È stata presentata la prima a Napoli del film documentario musicale "Radici" diretto da Carlo Luglio al Martos Metropolitan.
La serata era organizzata da "Figli del Bronx", in collaborazione con l'Associazione Culturale "Movies Event" nell'ambito degli eventi di "Venezia a Napoli - Il Cinema Esteso 2011" dell' Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Il documentario musicale è stato presentato in questi giorni alla 68a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione Giornate degli Autori. "Radici" è una produzione "Figli del Bronx" (Gaetano Di Vaio, Pietro Pizzimento, Fabio Gargano) in coproduzione con "Minerva Pictures Group". Dopo la proiezione del film c'è stato il concerto di Enzo Gragnaniello e i "Sud Express".
Il film è un viaggio musicale con Enzo Gragnaniello nella memoria di una Napoli di "sotto", dei suoi luoghi magici, mitologici e storici ma, anche un percorso nella città di "sopra", attraverso i suoi monumenti e i suoi quartieri più vivi, sempre punteggiato dalle performance realistiche e oniriche di Gragnaniello con i Sud Express che si intrecciano in siparietti con artisti partenopei e con l'apporto di immagini cinematografiche di repertorio di una Napoli del dopo guerra e degli anni settanta.
Una sorta di musicarello su presente e passato con un taglio leggero che infonde emozioni musicali e visive con il proposito di regalare allo spettatore scorci sulla bellezza e sulle vitalità nostrane ormai offuscate da continue rappresentazioni mediatiche sul degrado umano e territoriale.
articolo pubblicato il: 07/10/2011