Il secondo appuntamento dei "Concerti di fine estate" promossi dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia e dell'Associazione Nel Gioco del Jazz, si terrà al Castello Svevo di Bari, sabato 17 settembre, inizio ore 21, toccherà il duo Fabrizio Bosso (tromba) - Luciano Biondini (fisarmonica) con " Taccuino di viaggio ", itinerario musicale pieno zeppo di impressioni e richiami ad un'estetica che pesca dal mondo del jazz almeno quanto da quello delle fragranze mediterranee. Quadretti e miniature, con il canovaccio musicale delle composizioni originali di Luciano Biondini e di Fabrizio Bosso.
Il progetto è nato in occasione di un concerto tenuto a Bolzano. Biondini è un fisarmonicista misurato, il tocco e il suono sono impeccabili, il linguaggio maturo e personale trasmette una profonda conoscenza della tradizione jazzistica moderna ed un revisionismo storico tutto personale. E Bosso sta vivendo un periodo di grande intensità artistica, continua in questa ricerca, tra le irruenze del suo suono e le delicate alchimie del suo animo. La drammaticità e il pathos che caratterizzano il loro esclusivo temperamento musicale qualificano un progetto di grande fattura.
Il concerto del duo Bosso - Biondini sarà realizzato grazie al sostegno di Banca Popolare di Puglia e Basilicata che ha inteso promuovere il progetto teso a proporre l'integrazione dell'arte musicale con quella monumentale.
Il costo dei biglietti d'ingresso è di euro 15. Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi a i n. 3389031130 e 3397084423 oppure a Centro Musica, Corso Vittorio Emanuele II, 165, Bari, tel 080 5211777
articolo pubblicato il: 13/09/2011