torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
ospitalità etrusca

a Tarquinia


Proseguono con successo le degustazioni d'estate presso la Necropoli etrusca di Tarquinia e il punto ristoro della Necropoli della Banditaccia di Cerveteri. Entrambe le necropoli sono state dichiarate patrimonio dell'Umanità Unesco. Dal miele al vino, dai dolci a tante altre prelibatezze, i prodotti delle terre etrusche vengono offerti gratuitamente ai visitatori tutti giorni della settimana - tranne il lunedì giorno di chiusura - per tutto il periodo estivo. L'iniziativa si protrarrà fino al mese di settembre. Sono tanti gli appuntamenti messi in calendario per gli appassionati dell'antico e misterioso popolo etrusco, le cui abitudini quotidiane e passioni sono testimoniate dalle spettacolari tombe dipinte della necropoli del Calvario di Tarquinia. Le 19 tombe dipinte, sono visitabili dal martedì alla domenica.

Inoltre riprenderanno a breve gli scavi e gli studi archeologici nell'area della Doganaccia, situata nel cuore della necropoli etrusca di Tarquinia, condotti dal corso di Etruscologia e Antichità italiche dell'Università degli Studi di Torino, la soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale e l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro. Le ricerche vengono effettuate sul tumulo di età orientalizzante detto "della Regina" (VII sec. a.C.) che, accanto al tumulo "del Re", rappresentavano l'ingresso alla necropoli tarquiniese, per chi proveniva dalla costa.

Anche durante l'estate, è aperto il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia. Ricco di preziosi tesori, è ospitato presso il rinascimentale palazzo Vitelleschi, ubicato nel centro storico di Tarquinia. Nei vasti ambienti, sono esposti importanti reperti funerari tra cui sarcofagi e sculture appartenenti a importanti famiglie etrusche, vasellame, gioielli ed altri manufatti di raffinata fattura.

Museo Nazionale Archeologico, piazza Cavour - Tarquinia (VT), tel. 0766.850080
Orario di apertura - tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30. Chiuso il lunedì
La biglietteria chiude un'ora prima
Necropoli di Tarquinia: tel. 0766.840000 br>Orario di apertura - tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30. Chiuso il lunedì
La biglietteria chiude un'ora prima.
www.necropoliditarquinia.it
Per informazioni sugli scavi alla Doganaccia: doganaccia@viadeiprincipi.it

articolo pubblicato il: 23/07/2011

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it