torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Metodi ed esperienze per l'organizzazione. Come ottenere il massimo con minor fatica"

di Paolo Ghelfi


Paolo Ghelfi, Metodi ed esperienze per l'organizzazione. Come ottenere il massimo con minor fatica, Geva Edizioni, pp. 302, € 18,00

Organizzare. È questo l'argomento trattato nelle pagine di Metodi ed esperienze per l'organizzazione. Come ottenere il massimo con minor fatica, un saggio, edito da Geva edizioni, che tratta temi "ever green" particolarmente utili in tempi di ristrettezze economiche, stress e "vita di corsa" e propone ai lettori l'abitudine di interpretare il cambiamento, colto o ricercato, come una opportunità; con gli strumenti più idonei dell'organizzazione. Una sorta di manuale in cui vengono indicati metodi per ottenere il massimo dei risultati ottimizzando le risorse disponibili; nella vita lavorativa, di studio, sociale e nei piccoli grandi fatti che caratterizzano la vita di ognuno.

Paolo Ghelfi,nato a Genova, è consulente di direzione e organizzazione e docente in seminari di organizzazione e metodi di analisi, problem solving e project management. Autore di diversi saggi, già direttore di una rivista specializzata in software (Note di Software, realizzata da Honeywell Information Systems Italia e Università di Milano - Dipartimento di Scienze dell'informazione).

Nella Prefazione del saggio, Sandra Migliaccio evidenzia la volontà dell'autore di "insegnare" alle persone a prepararsi al cambiamento, anziché rifiutarlo; capire e affrontare e proporre l'innovazione con il giusto atteggiamento senza rifugiarsi dietro preconcetti negativi. Per non rimanere spiazzati, per non restare intrappolati nell'ormai comune concetto, come scrive l'autore, secondo cui «ciò che è nuovo non ci appartiene perché non idoneo alla nostra realtà». Strumenti essenziali dell'organizzazione sono le informazioni e il loro trattamento ed utilizzo, le idee e gli spunti che nascono dal confronto, dallo scambio di opinioni, nell'ambito lavorativo, formativo, familiare, ludico e sociale:un concetto che va a rimarcare la veridicità dell'importanza della conoscenza e del sapere, che consente di guidare e "governare". Con una prima parte dedicata alle decennali esperienze lavorative nel campo del management e dell'organizzazione imprenditoriale dell'autore, ricca di aneddoti storici e di attualità, il saggio prosegue documentando metodi organizzativi particolarmente efficaci e termina con la presentazione dei risultati di un'inchiesta incentrata sulla percezione che le persone hanno dell'organizzazione.

articolo pubblicato il: 22/07/2011

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it