torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
"Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma"

alle Giornate Professionali di Cinema di Riccione


TORNA LA TUCKER FILM CON "DETECTIVE DEE E IL MISTERO DELLA FIAMMA FANTASMA", NELLE SALE ITALIANE IL 26 AGOSTO E, IN ANTEPRIMA, LUNEDI' 4 LUGLIO, ALLE GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA DI RICCIONE

Dal 26 agosto, la Tucker Film torna nelle sale italiane con il primo cappa e spada che è anche un giallo, un caso investigativo da risolvere: Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma. 11 secoli prima di Sherlock Holmes, "Dee", primo detective della Storia cinese, investigava e, con una tecnica analitica, risolveva i misteri. Famoso in Occidente per i romanzi giallo-storici del sinologo Robert Van Gulik, Detective Dee è una figura autentica. Un personaggio storico realmente esistito attorno al quale in Oriente si sono create affascinanti leggende.

Siamo nella Cina del settimo secolo, dopo la morte dell'imperatore, una donna sarà presto incoronata Regina: prima sovrana del Paese. Dietro alla tranquillità apparente, membri del clan reale e funzionari eminenti tramano in segreto contro di lei, il pericolo è in agguato e la crisi imminente... a rendere tutto ancora più complicato, una maledizione: una fiamma fantasma che uccide inspiegabilmente gli uomini a lei più vicini e fedeli. Per risolvere il caso, la Regina chiama il famigerato Detective Dee, un dissidente per il quale lei stessa aveva chiesto l'esilio e i lavori forzati... ... ed è così che il cinema storico, incontra il giallo; il cinema di arti marziali incontra il mistero.

Sontuosa e spettacolare, la regia porta la firma di Tsui Hark, uno dei grandi maestri del cinema di Hong Kong, già produttore di John Woo e considerato dalla critica lo "Spielberg d'Oriente". Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma, presentato in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2010, sarà proposto in anteprima lunedì 4 luglio alle ore 16.15 alle Giornate professionali di Cinema di Riccione.

USCITA: 26 AGOSTO DISTRIBUITO DALLA TUCKER FILM

LA TUCKER FILM, CHE HA ESORDITO CON DEPARTURES E PROSEGUITO CON POETRY, NASCE DALL'UNIONE D'INTENTI TRA IL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE DI UDINE (ORGANIZZATORE DEL FAR EAST FESTIVAL) E CINEMAZERO DI PORDENONE «Due ore di puro spettacolo, che uniscono cinema di cappa e spada e una parabola politica, intrigo poliziesco e grande spettacolo fantastico, azione virtuosa e intelligenza dei personaggi...» Jacques Mandelbaum, "Le Monde" «Questo lontano cugino di Sherlock Holmes maneggia l'arte della deduzione altrettanto bene delle arti marziali. Un divertissement che lascia senza fiato». Marie Sauvion, "Le Parisien" «Il dio del cinema d'azione hongkonghese riesce a fare uno stupefacente film di combattimenti in costume». Jacky Goldberg, "Les Inrockuptibles" «Tsui Hark firma qui un film lussureggiante e dalla regia elegante, che è allo stesso tempo inchiesta poliziesca, affresco storico e dramma romantico». Barbara Théate, "Le Journal du Dimanche"

DETECTIVE DEE E IL MISTERO DELLA FIAMMA FANTASMA un film di TSUI HARK con Andy Lau, Carina Lau, Li Bingbing, Tony Leung Ka Fai, Teddy Robin Future Film Festival Digital Award 2010 Hong Kong Film Awards 2011 Migliore Regia Migliore Attrice Protagonista Migliore Art Direction Migliori Costumi e Make Up Migliori Effetti Speciali Migliore Suono.

Tucker Film - Via Villalta 24 - 33100, Udine tuckerpress@tuckerfilm.com - www.tuckerfilm.com tel. 0432/299545

articolo pubblicato il: 02/07/2011

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it