torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
il voto della patente tedesca

un paesino spagnolo diviso sulle elezioni municipali


José García, ottantasettenne, è al centro di una rovente polemica a Lanteira, un piccolo centro tra Guadix e Granada, posto a milleduecento metri di altezza, con appena seicentodieci abitanti. Il suo voto nelle ultime elezioni municipali è dato determinante per la vittoria del PSOE, il partito socialista, sui popolari del PP, per 230 voti a 229.

La domenica delle elezioni José, notorio simpatizzante socialista, si è presentato alle elezioni munito della copia della denuncia di smarrimento del portafogli con i suoi documenti e di una patente di guida tedesca vecchia di quarant'anni, di quando faceva l'autista di autobus in Germania.

I popolari, conoscendo le simpatie politiche di José, hanno fatto di tutto per non farlo votare, adducendo il motivo che il documento era scritto in tedesco. La presidente del seggio ha chiamato la Giunta elettorale di Guadix che ha rinviato il problema al seggio, con la motivazione che se la presidente e gli scrutatori riconoscevano la persona come registrata all'anagrafe tutto era regolare.

Ma quando sono stati resi noti i risultati, con la sconfitta del PP per un solo voto, le polemiche sono riesplose con rinnovata violenza. Ma la Giunta elettorale di Madrid, alla quale il candidato sindaco sconfitto si è celermente rivolto, ha immediatamente rigettato il ricorso, confermando l'elezione del candidato socialista.

articolo pubblicato il: 06/06/2011

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it