torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

opinioni e commenti
sentenza con sorpresa
di Domenico Massa

Oggi Maddof è rinchiuso in un carcere americano e da recluso dovrà scontare più anni di carcere rispetto a quelli che probabilmente ne potrà mai vivere.
Qualche giorno indietro Tanzi veniva condannato in via definitiva e probabilmente farà qualche giorno di carcere.
Così vanno le cose.

La notizia che ha indignato molti è che lo stesso Tribunale che ha condannato con severità Tanzi ha anche assolto le Banche che gli hanno veicolato gli strumenti attraverso i quali il Tanzi ha potuto truffare i risparmiatori; gli avvocati delle Banche hanno rilasciato impressioni a caldo di soddisfazione per la sentenza; una sentenza che però pesa come un macigno sull'immagine delle grandi Banche d'affari coinvolte. Le stesse, secondo il Tribunale, non possono essere condannate perché non sapevano e non avevano i mezzi per poter sapere.

Ma allora come fanno giornalmente ad emettere giudizi su questo o quello strumento finanziario, su questo o quel comparto, su questa o quella società?Ma allora come fanno a gestire gli ingenti capitali che vengono affidati loro? Come faranno ora quelle orde di analisti, promotori finanziari, addetti alle sale di negoziazione titoli, traders professionisti od hobbisti, ora che sono diventati orfani dei depositari della scienza del "Mercato Finanziario" dei quali non si possono più fidare perché, è ormai chiarito con una sentenza di un tribunale, possono essere messi nel sacco da un paio di lestofanti?

Questo è un grave colpo per l'immagine dell'intero sistema bancario. Probabilmente il sistema bancario avrebbe fatto meglio ad adoperarsi affinché i responsabili fossero puniti e fosse garantita la restituzione del maltolto ai poveri risparmiatori. Forse si confida ancora una volta nella tecnica dell'oblio, attraverso la quale ,passato qualche tempo, nessuno si ricorderà più di quello che è successo. Quindi è meglio passare da fessi : ma con le tasche piene.

articolo pubblicato il: 07/05/2011 ultima modifica: 13/05/2011

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it