torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"L'età moderna di Romeo De Maio"

convegno a Roma


"L'età moderna di Romeo De Maio"
Istituto Nazionale per la Grafica
sala Dante di Palazzo Poli (Fontana di Trevi)
Roma, Via Poli, 54
lunedì 11 aprile 2011
ore 15.30 - 18.30

L'iniziativa è promossa in continuità ideale con il volume miscellaneo società, cultura e vita religiosa in età moderna, studi in onore di Romeo De Maio, pubblicato nel 2009 dal centro di studi sorani, a cura di luigi Gulia, ingo Herklotz, stefano zen, in occasione del suo ottantesimo genetliaco.

Romeo De Maio è stato direttore della scuola Vaticana di Biblioteconomia, scriptor latinus della Biblioteca apostolica Vaticana, Honor Guest al Warburg institute di londra, membro del comitato per lo studio dei codici miniati della Bodleian library- oxford University. Ha presieduto il comitato scientifico dei convegni internazionali promossi dal centro di studi sorani su Baronio, Bellarmino e la controriforma negli anni 1979, 1984, 1986. È autore di michelangelo e la controriforma, 1978, un classico della storiografia contemporanea.

Porterà il saluto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Antonia Pasqua Recchia, Direttore Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanea. Introdurranno i lavori Maria Antonella Fusco, Dirigente dell'Istituto Nazionale per la Grafica, e Luigi Gulia, Presidente del Centro di Studi Sorani.

Seguiranno gli interventi tematici di Edoardo Aldo Cerrato, Marcello Fagiolo, Vittorio Frajese, Giovanni Morello, Roberto Rusconi, Filippo Tuena, Stefano Zen, Agostino Ziino e Claudio Gison

Concluderà Romeo De Maio, già ordinario di Storia moderna nell'Università di Salerno,ordinario di Storia del Rinascimento, di Storia moderna e di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Napoli Federico II

articolo pubblicato il: 07/04/2011

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it