torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Nel cuore della notte"

di Rosa Maria Ponte


Rosa Maria Ponte, "Nel cuore della notte", Prefazione di Antonio Martorana, Edizioni La Zisa, pp. 144, Euro 12

Il rapporto unico e indissolubile che lega una zia e sua nipote, due vite che si intrecciano con ricordi familiari, sogni, premonizioni. Palermo diventa così specchio di una vita che si sviluppa attraverso le generazioni, luogo di leggende e incontri, ma soprattutto teatro di un intenso racconto corale. A fare da leitmotiv a questo racconto, che diventa una metafora spesso oscura, ma sempre evocativa, il racconto di Oscar Wilde "Il principe Felice", che percorre con i suoi fremiti un romanzo da leggere e rileggere.

Rosa Maria Ponte è nata e vive a Palermo. Laureata in lingue e letterature straniere, è pittrice e traduttrice. Ha curato l'opera dello scrittore russo Valerij Musakanov "La svolta decisiva" e quella dello scrittore francese Corentin Louis Kervran "Prove in biologia delle trasmutazioni a debole energia". Collabora con il blog www.lionspalermodeivespri.it, dove ultimamente ha pubblicato alcuni brani inediti da suoi racconti. "Nel cuore della notte è il suo primo romanzo".
Le Edizioni La Zisa aderiscono ad "Addiopizzo" e a "Libera" di don Ciotti e tutti i volumi pubblicati sono certificati "pizzo free".

articolo pubblicato il: 01/04/2011

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it