MARINA MURARI, ( marina.murari@virgilio.it )giovanissima cantante bergamasca, nasce a Locarno (Svizzera) nel 1986 durante una trasferta lavorativa del padre. Fin da bambina dimostra una grande inclinazione per il canto lirico che inizia, coltiva e sostiene come solista nella Parrocchia del proprio paesino, Urgnano, dove fu realizzato il film L'Albero degli Zoccoli e ancora oggi pigramente disteso nella campagna lombarda.
Dall'età di 18 anni studia canto ed arte scenica al prestigioso Conservatorio "Gaetano Donizetti" di Bergamo specializzandosi come soprano leggero. Contemporaneamente effettua frequenti tour soprattutto nell'ambito del circuito CCM - Contemporary Christian Music che la portano spesso in Bosnia-Erzegovjna (Medjugorie), al Festival dei Giovani e ai vari appuntamenti legati alla realtà di Medjugorje organizzati ogni anno in Lombardia dall' Ass. Medjugorje Como e nei luoghi sacri della cristianità (Assisi, Como, L'Aquila, Masnago, Roma etc.) dove il suo melodioso canto è di conforto e sostegno ai pellegrini che giungono da ogni parte del mondo.
Ciò nonostante non disdegna incontri più "leggeri" a fianco di Giacomo Celentano (figlio di Adriano) e Miki Del Prete (omen nomen...) per i quali ha partecipato, e vinto a piene mani, alla serie di Talent Show -Celentano's Club- con la celebre aria "Ave Maria di Gounod".
Il 22 marzo uscirà il suo primo disco ufficiale per l'etichetta M.M.Angel (dist. SELF) che conterrà personali rifacimenti di famosi brani degli anni "60 come Pioggia e Lacrime (Aphrodite's Child), Pregherò (Celentano), C'è qualcuno con te (A Whiter Shade of Pale - Procol Harum), la classica Senza Catene (Unchained Melody) accanto a brani estratti da romanze di musica classica e altri più meditativi, contemplativi-spirituali in linea con la precisa scelta artistica della giovane Marina Murari.
Marina prenderà parte al Tour IL MONDO CANTA MARIA 2011 organizzato da RADIO KOLBE SAT di Schio (VI)
CCM - Christian Contemporary Music
La musica di ispirazione cristiana include la musica cristiana contemporanea, il christian-rock, il metal-rock detto in questo caso white-metal, i canti di lode contemporanei, il gospel. L'origine della musica cristiana parte dalle Chiese evangeliche nord-americane a seguito del Jesus Moviment e in un secondo momento, dopo il Concilio Vaticano II, è stato parzialmente accolto anche dal mondo cattolico. In America è talmente diffuso, radicato e di grande successo che la maggiore Associazione Discografica, la BMI, ha creato i premi Christian Music Awards. Gli artisti (musicisti, autori, cantanti) utilizzano il loro background per diffondere il loro credo spirituale. L'idea di base è quella di far conoscere il Cristianesimo e i suoi valori cantando ed esprimendo la gioia della propria appartenenza religiosa. Il rock cristiano è considerato parte integrante della young music contemporanea ed è un genere musicale popolarissimo negli Stati Uniti il cui maggiore esponente è il gruppo metal dei King X,
Fra i gli artisti di spicco italiani di questo genere ricordiamo gli interpreti delle varie edizioni della Messa Beat, gli esordi di Orietta Berti poi GEN Rosso, GEN Verde, Nico Battaglia, Albino Montisci, Angelo Maugeri, Tiziana Manenti, Giada Nobile,Nuova Civiltà, Lidia Genta, Mamo & Amanda (figli d'arte dei New Trolls), Antonella Ruggero, Angelo Branduardi, Roberto Bignoli a cui si allinea ora anche Marina Murari con il suo nuovo genere lirico-pop.
A livello mondiale menzioniamo i seminali New Minstrel e Barry Mc Guire poi i punker Bleach, i prog Petra e Seventh Wave, le country-stars Third Days e Amy Grant, Sal solo, Bob Halligan,Petra,i P.O.D. di Marcos Sandoval, i Blind Boys of Alabama con Ben Harper, il rapper MC Hammer, la star di MTV Jessy Daniels e il trio irlandese The Priest di grande successo internazionale
Tracklist:
- 01 - L'Infinito Appartiene a Te - Scaborough Fair (tradizionale)
- 02 - Pregherò (Stand by Me)
- 03 - La Vergine degli Angeli (da "La Forza del Destino" - G. Verdi)
- 04 - C'è Qualcuno con Te (A Whiter Shade of Pale)
- 05 - Madre io Vorrei
- 06 - Lacrime e Pioggia (Rain & Tears)
- 07 - Stranieri tra gli Angeli
- 08 - Senza Catene (Unchained Melody)
- 09 - Il Mio Cuore Va
- 10 - Tu Sei
- 11 - Pray for Love (da "Cavalleria Rusticana" di P. Mascagni)
- 12 - La Povertà ( da "Forza Venite Gente ")
M.M ANGEL AL02/11/dist SELF CD
Tel. +39 02 509011 - Fax +39 02 58014633 - www.self.it
articolo pubblicato il: 16/03/2011