torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Globo Tricolore

Oscar italiani nel mondo


GLOBO TRICOLORE® Oscar italiani nel mondo Famosi all'estero,ignoti in Patria

Il Presidente Giorgio Napolitano: " Il premio Globo Tricolore è indubbiamente di stimolo ad estendere ed approfondire la ricerca su pagine di storia che tanto hanno influito sulla vita sociale".

EUROPARLAMENTO Ha ricevuto l'apprezzamento del'Europarlamento nella persona della sua Vicepresidente Roberta Angelilli nell' ambito dell' Anno Europeo dell'Innovazione e Creativita' PREMIO INTERNAZIONALE GLOBO TRICOLORE ® LOS ANGELES - SAN PAOLO - TORONTO " l'Unita' d'Italia e l'emigrazione italiana nel mondo" Terza Edizione Con il patrocinio Camera di Commercio Italia-Brasile Istituto Italiano di Cultura - San Paolo Collegio Dante Alighieri - San Paolo In collaborazione con Le giornate dell'Emigrazione italiana Asmef Museo Regionale dell'Emigrazione Pietro Conti Il Dizionario dell'Emigrazione Italiana Un Oscar ai nostri connazionali che hanno contribuito allo sviluppo artistico, economico, culturale, dell' Italia nel mondo.

Globo Tricolore- Terza edizione internazionale e' un premio dedicato a : 1. progetti che celebrano l'Unita' di Italia nel mondo; 2. progetti rivolti all'emigrazione italiana; 3. profili eccellenti all'estero ma ignoti in Patria (arte ,cultura, spettacolo, economia, giornalismo, ricerca, tecnologia)

Finalità Il riconoscimento "GLOBO TRICOLORE®" viene assegnato a quegli enti e/o persone che si sono distinti all'estero nei vari settori professionali e che abbiano contribuito allo sviluppo economico e culturale dell'Italia nel mondo senza dimenticare il patromonio culturale italiano.

Il Premio è riservato a: · connazionali(residenti all'estero e oriundi); · italiani che operano "da e per l'estero" anche temporaneamente; · figli o discendenti dei connazionali all'estero; · Enti e/associazioni .

Il Premio intende: · promuovere il ruolo dei connazionali e degli italiani che operano all'estero, attraverso la divulgazione di casi di successo e/o progetti e/o prodotti ; · dare rilievo al valore aggiunto dell'impegno culturale e imprenditoriale dei connazionali per l'innovazione, lo sviluppo e l'immagine internazionale del made in italy; · mantenere viva la memoria della Grande emigrazione Italiana; · promuovere i progetti delle associazioni dei connazionali nel mondo e della stampa italiana all'estero; · premiare i progetti e gli eventi che celebrano l' Unita' di Italia nel Mondo e le storie di emigrazione italiana · far conoscere al pubblico internazionale talenti di origine italiana che si sono distinti nei settori: 1. arti/ spettacolo 2. cultura/giornalismo 3. ricerca/innovazione/tecnologia 4. economia/imprenditoria

Un Tour internazionale In occasione del 150mo Unita' d'Italia · 2011-2012 San Paolo/ Toronto / Los Angeles · 2010 Bologna · 2009 Firenze

Il logo Un globo tricolore. Uno mondo bianco,rosso e verde perche' "gli italiani sono ovunque" L'immagine del Globo Tricolore, riassume anche visivamente (un mondo tricolore) il perché in ogni luogo del nostro pianeta, c'e' un pezzetto d'Italia. Una metafora di come donne e uomini di origine italiana sono riusciti, con le loro capacità e in buona parte grazie al fatto di essere italiani, a creare produzione, professionalità, ad esprimersi sul piano culturale e imprenditoriale, fuori dai nostri confini nazionali.

Un format · Televisivo (andato in onda su Rai International). Dvd a richiesta (14'.00" min) · Teatrale (Teatro Arena del Sole. Bologna, 18 settembre 2010) (Palazzo dei 500. Firenze,18 febbraio 2009)

Una vetrina · Uno spettacolo realizzato con contributi live di artisti di origine italiana provenienti da tutto il mondo · Un momento di informazione attraverso la proiezione di film basati sulla biografia dei vincitori di origine italiana (giornalisti,scienziati,imprenditori,figure istituzionali) · Una Fiera dedicata alle eccellenze italiane (stands e allestimenti scenici)

Un meeting Un momento di incontro per i connazionali, per gli imprenditori, per gli universitari,per le associazioni di italiani nel mondo

PATROCINI Presidenza del Consiglio dei ministri Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dip. Pari Opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dip. Polit. Agr. Alimentari e Forestali · Ministero Istruzione Università e ricerca · Ministero del Lavoro, Salute e Polit. Sociali · Camera di Commercio Italia - Brasile · Ist. Ital. di cultura di San Paolo - Brasile · Il Collegio Dante Alighieri San Paolo - Brasile · Enit · Assocamerestero· Ice - Istituto Commercio Estero · Regione Emilia-Romagna · Regione Liguria · Regione Campania · Regione Siciliana - Corecom · Regione Molise ·Ufficio Consigliera di Parità Regione Molise, Min. del Lavoro e Min. Pari Opportunità · Regione Veneto · Regione Toscana · Unioncamere Emilia-Romagna · Confesercenti Emilia-Romagna · Apt Emilia-Romagna · CNA Impresa Donna Emilia-Romagna · Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo · Consiglio Regionale Trentino Alto Adige · Assess. Turismo Regione Liguria · Assess. Att. Produttive, Svil. Econ. e Piano Telematico Emilia-Romagna · Provinciadi Firenze · Provincia di Bologna · Comune di Bologna · Comune di Maranello · Confesercenti Bologna · Ascom/Bologna incoming · Cna Bologna Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna

RICONOSCIMENTI · Premio Giornalistico 2010 a Patrizia Angelini, Regione Sicilia (format televisivi:GLOBO TRICOLORE, storie di successo di italiani nel mondo) · Camera dei Deputati (2010) Presentazione prossime edizioni Globo Tricolore® · Presidenza del Consiglio dei Ministri (2010) Presentazione format Globo Tricolore su ETicMedia · Senato della Repubblica, 2007 presentazione ufficiale Globo Tricolore®, progetto di comunicazione globale rivolto agli italiani nel mondo Rai donna-pari opportunità nei Media" · Premio comunicazione 2007 - Fondazione M. Bellisario riceve il battesimo ufficiale come "progetto di comunicazione all'estero"(Sole24ore)

RASSEGNA STAMPA Il Globo Tricolore® e' un evento internazionale unico nel suo format televisivo e teatrale grazie al lavoro dei tanti "volontari di origine italiana all'estero" che eseguono un certosino lavoro di selezione e di ricerca per lo più di talenti e artisti di origine italiana nel mondo ma sconosciuti in Patria attraverso la diffusione di un bando pubblico presso Ambasciate, Istituti italiani di Cultura,Universita' e agenzie di stampa italiane all'estero. La RAI ha prestato Patrocinio morale all'iniziativa,seguita dal TG1, RADIORAI, RAINEWS24, RAIINTERNATIONAL...etc... Un Progetto di Comunicazione globale Il Globo Tricolore® e': · un Premio · un documentario televisivo · un progetto editoriale (BOOK CELEBRATION) rivolto ai connazionali nel mondo. E' dunque un work in progress, molto complesso. E' un nuovo format televisivo e teatrale che viene attribuito a "talenti di origine italiana nel mondo,ma sconosciuti in Patria". Connazionali famosi che per un giorno tornano in Italia per farsi conoscere dal grande pubblico e raccontarsi. I vincitori (di origine italiana) sono per lo piu' artisti che non solo ricevono un Oscar ma si esibiscono sul palco (cantanti,attori,registi,musicisti...maestranze) oppure raccontano la loro storia attraverso un film, un contributo girato tra l'Italia e l'estero. Un contributo televisivo che racconta la vita del connazionale-vincitore e descrive anche il paese italiano di origine con le sue eccellenze (turistiche, eno-gastronomiche, artistiche). Promuovere ed esaltare il lavoro degli italiani all'estero e' motivo di grande orgoglio e una missione che rientra nella deontologia del giornalista. E' possibile far conoscere al pubblico della televisione, anche a livello internazionale, le donne e gli uomini italiani che hanno successo all'estero utilizzando una formula televisivamente leggera? E' possibile trasmettere l'idea che un italiana/o nel mondo può farcela e può essere un modello di produttività e creatività, anche grazie alla sua terra d'origine?E' possibile fare in tv, entrambe le cose, facendo conoscere personalità di origine italiana, finora poco conosciute al grande pubblico? Il Format TV del Premio"Globo tricolore" è la risposta a questi interrogativi. E' il momento clou di un viaggio di dieci connazionali che si sono distinti all'estero e che per un giorno tornano in Italia. Si ritroveranno su un palco italiano o all'estero, per raccontare insieme la loro storia, per ricevere il riconoscimento del loro operato, per incontrare giornalisti, politici, figure istituzionali e per esibirsi. Sulla scia della storia dei programmi televisivi dedicati ai Premi in tv, permane il carattere di Informazione e infotainment, mentre è innovativa la formula contenutistica del format. Il programma intende dare visibilità e riconoscimento al ruolo dei connazionali e degli italiani che operano sul mercato estero e da/per l'estero, attraverso la divulgazione di casi di successo personale, di progetti e/o iniziative da questi curati; intende dare rilievo al valore aggiunto dell'impegno culturale,artistico e imprenditoriale dei connazionali nel mondo per l'innovazione, lo sviluppo e l'immagine internazionale del Made in Italy. Il premio vedrà la presenza di organismi nazionali ed internazionali, pubblici e privati che rappresentano la cultura e l'imprenditoria italiana nel mondo: i ministeri, le ambasciate, gli Istituti Italiani di Cultura, le Camere di Commercio, le associazioni degli imprenditori e dei connazionali nel mondo, i network e i media dedicati all'Italia e al made in Italy.

Modello Produttivo Il programma si configura come una coproduzione televisiva, radiofonica ed editoriale. L'intera produzione avviene principalmente all' interno della sede deputata al premio. · Si tratta di sedi prestigiose sul piano istituzionale e artistico, siti che rappresentano il patrimonio storico-artistico e siti istituzionali italiani all'estero (Teatri storici,Ambasciate, IIC ecc) sedi di rappresentanza istituzionale e di prestigio architettonico. · La puntata è costruita sulla voce guida della conduttrice insieme al Direttore di una storica testata giornalistica (stampa italiana all'estero) rilevante per la città dove si svolge il Premio e ai protagonisti (autorità, vincitori del premio,ecc). · Si tratta di un'unica puntata, con inserti video che raccontano brevi biografie dei vincitori del Premio. A cui si aggiungono videoclip sulle origini del loro luogo di nascita e il racconto del territorio(eccellenze italiane) · Ospiti stranieri:star di origini italiane Gli stessi vincitori si esibiscono sul palco (cantanti,attori,musicisti...etc...) La trasmissione sarà registrata, con una struttura di riprese e montaggi da definire. durata: 1'.15." · Genere di contenuto giornalistico; costume-economia-attualità. · Pubblico: Italiano in Europa e nel mondo Bacino geografico: internazionale Fascia oraria: preferibilmente prime-time per la tv · Sottotitolazione: inglese-spagnolo, a seconda del Paese di diffusione Un Premio ed uno spettacolo E' un Premio ed uno spettacolo in cui esibiscono gli stessi vincitori,supportati da Tutor Gli "Oscar" vengono consegnati non su "segnalazione o indicazione ma attraverso una specifica Giuria d'Onore (docenti universitari, rappresentanti di enti regioni, comuni, giornalisti, associazionismo italiano all'estero) che esprime il suo insidacabile giudizio sui nomi e curricula dei candidati internazionali pervenuti allo scrutinio attraverso un rigido "bando di concorso" che ogni anno viene pubblicato da Ministeri, Istituti italiani di cultura, Ambasciate, Universita', agenzie di stampa, Associazioni italiane all'estero.

Quest'anno all'edizione Bologna 2010 abbiamo avuto testimonial e star Internazionali di origine italiana come Romina Arena (sorella di Al Pacino) italoamericana che a soli trenta anni canta in dieci lingue diverse e ha già venduto quattromilioni di copie. Condivide il palco con Celine Dion. Oppure la italosudafricana Debora Patta, giornalista preferita da Nelson Mandela e prima Caporedattrice donna del Paese.

LOCATION Teatri storici Ambasciate Istituti Italiani di Cultura · Prima Edizione - Firenze 2009 (Salone dei Cinquecento) · Seconda edizione - Bologna 2010 (Teatro Arena del Sole) Il Premio si svolge una volta all'anno, sempre in una città diversa. Si è partiti dall'Italia, conl'edizione 2009 a Firenze, poi nel 2010 a Bologna, ma le prossime saranno collocate all'estero in occasione della celebrazione dell'Unita' d'Italia nel mondo. Un progetto di comunicazione, che si colloca su un piano di internazionalizzazione, (appunto il Globo) che ha come colori dominanti quelli dell'italianità. Una rete che nasce in Italia ma supera tutti i confini per unire gli italiani nel mondo

MAESTRANZE · Video-audio- luci: service Teatro · Intrattenimenti musicali e voci: Conservatorio e Universita' · Regia : direttore tecnico e mixer Teatro · Rievocazioni storiche del territorio · Hostess e desk: service Teatro

L'IDEA · Patrizia Angelini. Giornalista televisiva Rai, ideatrice di format radio-tv. · Fonda Italian Women in the World*. Una rete di eventi per gli italiani all'estero · Sua l'idea del sito e della Banca Dati WWW.GLOBOTRICOLORE.IT · Patrizia Angelini e' la creatrice del logo e del Premio GLOBO TRICOLORE® · Produttore esecutivo e regista del Premio teatrale e televisivo G.T® · Autrice del progetto editoriale e televisivo AmiciOltreOceano, storie di italiani di successo nel mondo BIOGRAFIA Patrizia Angelini Riconoscimenti e incarichi · Senato della Repubblica, 2007 presentazione ufficiale Globo Tricolore®, progetto di comunicazione globale rivolto agli italiani nel mondo · Premio comunicazione 2007 - Fondazione M. Bellisario riceve il battesimo ufficiale come progetto di comunicazione all'estero · Premio Giornalistico 2010, Regione Sicilia- Corecom per il GLOBO TRICOLORE® e il format-tv AmiciOltreOceano · Brazil Planet 2010, socia onoraria per le relazioni economiche, gli scambi ommerciali e culturali Italia- Brasile · Premio Siracusa 2009,Convegno imprenditori siciliani nel mondo · 125 anni di Fondazione de Il Resto del Carlino Comitato d'Onore SEMINARI c/o CAMERE DI COMMERCIO, UNIVERSITA' · L'impresa e' donna: come costruire una storia di successo. Universita' G. D'Annunzio, Pescara 2010 · Fiera delle imprese femminili, Pavia 2010 · "Networking per le donne in business",CCIa-Aspin -2010 · XVIII Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'estero, Salerno 2009. · Ungheria - Convegno imprese femminili, Budapest 2009. Know della rete:"Organizzare eventi internaz. a costi zero" · Festival della Creativita', Firenze 2009 · Tavola rotonda sull' internazionalizzazione- Campidoglio, Roma 2008 MODA - ARTE - DESIGN DIGITALE (Giurie e comitati) · Presidenza del Consiglio dei Ministri, Presentazione Web TV Etica - Roma,27.01.2010 · Spagna- Barcellona Grafik Concert 2010. Giuria Made in Italy 1° Concorso Internazionale di disegno in T-Shirts · Milano - Conferenza internazionale Women&Technologies®. Premio "Le tecnovisionarie®". · Milano 2010 WIF FIVE Congresso Internazionale del design- contenuti digitali; · Milano 2010 Cool Brands, dedicato ai marchi italiani più cool nel mondo. *IWW ORGANIGRAMMA (Copyright © di Patrizia Angelini) · ITALIAN WOMEN IN THE WORLD, Associazione no Profit · Si avvale di una rete mondiale di collaboratori volontari in Asia, Oceania, Americhe, Europa, Africa. · Professionisti della comunicazione,arti,spettacolo FORMA GIURIDICA Rete internazionale per la promozione del talento made in italy, della lingua e cultura italiana. E' dedicata alla promozione delle eccellenze italiane nel mondo, della professionalita' italiana all'estero VISIBILITA' PARTNER · Piattaforma GLOBO TRICOLORE: e-commerce per aziende e partner interessati all'edizione limitata dei prodotti e/o iniziative del Premio 2011-2012 · Il Sito dinamico www.GLOBOTRICOLORE.IT spazio dedicato all?informazione, alle convenzioni, ai partner, ai video. Un portale internazionale suddiviso per area geografica con: CMS (Content Management System) per la gestione dei contenuti Gestione pagine dinamiche con toolbar dedicata orizzontale a campi illimitati Html editor per la formattazione del testo (inserimento di grassetti, italici, elenchi puntati, link e altro ancora) Gestione dinamica banner orizzontali, con due posizioni e apparizione randomica Gestione dinamica banner verticali sezione patrocini con apparizione di tutti i banner inseriti Pacchetto News dinamiche (parte destra del sito) con la possibilita? di inserire un numero illimitato di news con titolo e corpo testo (la data in automatico) L?intero portale e? sviluppato dinamicamente in due lingue di gestione · Banca-dati internazionale, suddivisa per area geografica e per professionalità con: Database internazionale con registrazione automatica tramite form e fornitura di tutti i dati necessari (nome, cognome, immagine, logo azienda,descrizione, email etc. Ogni professionista riceve una notificatramite email e un accesso (previa accettazione dell?amministratore)al database Suddivisione del database in continenti, paesi e professioni filtrabile tramite motore di ricerca · Il giornale online per la promozione delle eccellenze italiane e del Made in Italy www.globotricolore.it : blog dinamico multicategoria, con inserimento di infinite categorie e post ciascun post puo? essere completato con titolo, corpo testo e photogallery Possibilita? di mettere in evidenza i post in home page e nelle home di categoria Datazione automatica Calendario delle notizie pubblicate Posizionamento categorie in orizzontale e verticale Inserimento loghi sponsor/partner Feed Rss Commentabilita? post Funzione invia ad un amico dei post motore di ricerca post Gestione dinamica banner sopra-testata BENEFIT PER I SOSTENITORI a. Inserimento materiale nelle cartella stampa e su videowall (schermo) della conferenza stampa ; b. Peresenza su e-commerce GLOBO TRICOLORE; c. Inserimento materiale nelle bags vari eventi e premio GLOBO TRICOLORE d. Inserimento materiale in conferenza stampa e eventuali omaggi; e. inserimento logo in tutto il materiale promozionale (inviti, locandine, comunicazione stampa e/o newsletter 2011-2012); f. presentare il partner in tutti gli eventi della rete GLOBO TRICOLORE 2011-2012; g. inserire il logo e news diel partner sul sito IWW; h. proiettare il logo o video istituzionale su videowall della conferenza (schermo); i. oppure inserire il logo e news in area convenzioni; j. oppure inserire il logo e news in area news; k. oppure inserire il logo e news in area partner; l. predisporre un link tra i due siti; m. dare visibilità su tutta la comunicazione nazionale ed internazionale; n. la possibilita' di presentarsi alle varie conferenza stampa come partner o sostenitore; o. la possibilita' di presentarsi sul palco

articolo pubblicato il: 26/01/2011 ultima modifica: 21/02/2011

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it