Klesidra presenta la seconda tappa della trilogia "Donne per Shakespeare" dal 1 al 17 febbraio 2011
RACCONTO D'INVERNO
"E' eretico chi innalza il rogo, non colei che vi brucerà dentro"
di William Shakespeare
Regia Imogen Kusch
Con le "donne per Shakespeare" della compagnia Klesidra:
Mariacarla Boscono
Raffaella d'Avella
Silvia Mazzotta
Francesca Olivi
Chiara Pazzaglia
Alessandra Roca
Shivani Satya
Manuela Ungaro
Dopo il riuscito esperimento di "King Cymbeline", con "Racconto d'inverno" Klesidrateatro presenta la seconda tappa della trilogia "Donne per Shakespeare". Il gruppo di attrici di tutte le età e provenienze artistiche crea insieme alla regista una messa in scena che ha le caratteristiche di una favola e la profondità psicologica della drammaturgia contemporanea.
Con 'Il Racconto d'Inverno' raccontiamo il potere degli uomini che schiaccia la storia delle donne, raccontiamo la grande perdita che la storia ha subito vedendo disperdersi una gran parte del pensiero femminile attraverso la persecuzione e la sopraffazione.
Accecato dalla gelosia il re Leonte di Sicilia, in un colpo solo, ripudia sua moglie Ermione, perde l'amico fraterno Polissene, fa morire di dolore suo figlio Mamillius e ripudia sua figlia Perdita.
Il danno è fatto e ai nostri personaggi non resta che affrontare la vita e tentare di rammendare tutto ciò che sembra irrimediabilmente perduto. La lotta tra verità e menzogna è combattuta con le armi dell'odio e dell'amore ed è solo attraverso il capovolgimento delle certezze che la storia troverà il suo compimento nella ritrovata serenità dei protagonisti della favola invernale.
Lo spettatore ammaliato da quindici straordinarie interpreti, accompagnate dalla musica e dagli spettacolari movimenti scenici, s'imbarca in un viaggio dove ancora una volta i temi shakespeariani, la gelosia, l'amore filiale, il potere del tempo e il trionfo dell'amore, sono inspiegabilmente contemporanei.
RACCONTO D'INVERNO
DAL 1 AL 17 FEBBRAIO 2011 ore 20.45, domenica ore 17.00, lunedì riposo.
Biglietto intero 12 euro, biglietto ridotto 7 euro
COLOSSEO NUOVO TEATRO
Via Capo d'Africa 29/A - Roma
Per info 06/7004932
articolo pubblicato il: 20/01/2011