CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI
STAGIONE 2010/2011
Sala Grande
Venerdì 17, Sabato 18 Dicembre ore 21.00
Domenica 19 Dicembre ore 16.30
ORFEO AL CIOCCOLATO
La Bonaventura
Di e con Eleonora Mino e Ilenia Speranza
Regia: Davide Viano
Scenografie: Iole Cilento
Consulenza costumi: Elena Gaudio e Roberta Vacchetta
Musiche originali: Diego Mingolla
Melanzana è una giovane apprendista pasticciona, che lavora presso cuoca Agata, e cerca da tempo di scoprire l'ingrediente segreto della crema al cioccolato: la crema è magica, non appena i bambini la assaggiano diventano felici e sorridenti. Cuoca Agata quando cucina non può fare a meno della musica di Orfeo: quando l'ascolta, le sue mani iniziano a cucinare con ritmo, melodia, armonia. Melanzana non comprende come la musica possa essere l'ispirazione per le ricette, e così la cuoca racconta alla giovane aiutante la storia di Orfeo per aiutarla a comprendere il segreto...
"Orfeo, un poeta ed un musicista, che suonava uno strumento magico donato dal dio Apollo: la lira. La sua musica e i suoi versi erano così dolci e affascinanti che l'acqua dei torrenti rallentava la sua corsa, gli uccelli si commuovevano così tanto che non avevano la forza di volare, le ninfe uscivano dalle querce e le belve dalle loro tane per andare ad ascoltarlo... Orfeo che sposa la sua amatissima Euridice, e la perde, per un morso di un serpente... Orfeo che non si arrende: affidandosi alla propria lira intraprende un viaggio avventuroso per scendere nell'Ade, nella speranza di salvare l'amata..."
Dai 6 anni
Al termine dello spettacolo l'avventura continua: le attrici incontreranno il pubblico in caffetteria, dove sarà disponibile una merenda o un post-cena a base di cioccolato, ed i bambini potranno inventare un "finale alternativo" alla storia di Orfeo: i disegni più fantasiosi saranno pubblicato sul sito www.la-bonaventura.it, e riceveranno i biglietti per il prossimo spettacolo di marzo, per tutta la famiglia!
INFO
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Corso Galileo Ferraris 266 - Torino
Telefono: 011.19740280
Biglietti: Posto unico € 7 - Ridotto (Ragazzi fino a 12 anni) € 6
Sito web: www.casateatroragazzi.it
articolo pubblicato il: 15/12/2010