torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Oltre le identità. Sulla questione delle radici storiche, culturali e religiose dell'Europa

Convegno in Roma, 27 novembre presso Università Pontificia Salesiana

di Sergio Gigliati

Possono dialogare tra loro discipline, culture e religioni diverse sulle questioni poste dall' identità europea? E' questo il tema centrale del convegno "Oltre le identità. Sulla questione delle radici storiche, culturali e religiose dell'Europa" che si tiene il 27 novembre presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma (p.zza dell'Ateneo Salesiano, 1). Si vuol anche dare evidenza alle più preziose eredità storiche, culturali e religiose dell'Europa per combattere la moderna deriva "presentista" , che tende a recidere ogni legame con il passato e la memoria e a dar valore assoluto alla contemporaneità.
Intervengono al convegno Carlo Cardia, Professore di Diritto Ecclesiastico dell'Università "Roma Tre", estensore incaricato dal governo italiano del ricorso contro la sentenza di Strasburgo sull'uso del crocifisso nelle scuole italiane; David Meghnagi, Psicoanalista e Professore di Psicologia Clinica dell'Università "Roma Tre" e qui anche Direttore del Master Internazionale di secondo livello in Didattica della Shoah; Hassania Fakhreddine, musulmana, Presidente della sezione Diritti Umani e Progettazione Europea dell'Associazione per la Cooperazione Internazionale, lo Sviluppo e la Pace.
L' AIEMPR (Association Internationale d'Etudes Médico-Psychologiques et Religieuses), che organizza questo convegno, promuove sin dagli anni '50 la ricerca e la riflessione nei campi della psicoanalisi, della psicologia, dell'antropologia e delle altre scienze umane nei loro rapporti con la religione. E' costituita da un gruppo di medici, psicoanalisti e umanisti europei, che lo fa organizzando incontri periodici e congressi internazionali.
Per prenotare la propria partecipazione al convegno è necessario contattare la segreteria scientifico-organizzativa, dott. Salvatore Zippari, ai numeri 06/8293936; 339.3411654
szipparri@italianhospitalgroup.com
salzip@interfree.it
E' prevista una quota di 20 euro comprensiva del ticket lunch e del coffee break
L'Università ha sede in Roma nel quartiere Nuovo Salario.
L'apertura dei lavori è prevista per le ore 9.00

articolo pubblicato il: 22/11/2010

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it