TEATRO FILODRAMMATICI
Presenta
ODISSEA.1 Il Ritorno
una produzione di ECCENTRICI DADARO' con ARTERIE - Centro Interculturale Ricerche Teatrali
Una nuova Prima Nazionale viene ospitata dal Teatro Filodrammatici di Milano e debutta mercoledì 24 novembre: "Odissea.1 Il ritorno" di Fabrizio Visconti, Rossella Rapisarda e Salvatore Arena (regia di F. Visconti, interpreti R. Rapisarda e S. Arena).
Lo spettacolo rappresenta il primo atto di una trilogia ispirata all'Odissea e al tema dell'esilio e si inserisce nel progetto Tradizioni e Tradimenti portato avanti dalla Direzione Artistica.
L'esilio dell'anima (verranno poi affrontati l'esilio dei luoghi e l'esilio del tempo) viene raccontato attraverso la storia di un fotoreporter di guerra, Mario, che parte per Sarajevo per documentare la guerra e che lì resta per ben 10 anni. Riesce ad elaborare un suo modo di mantenere in vita le vittime fotografando gli oggetti a loro appartenuti e ritrovati negli edifici sventrati o a margine delle fosse comuni.
Giulia, la sua compagna, come una moderna Penelope lo attende mantenendo inalterati i riti della loro vita comune.
Il ritorno a casa di Mario dà il via alla rappresentazione delle prime ore che trascorre con Giulia. Il pubblico viene portato a concentrare il proprio sguardo nell'intimità della loro vita ritrovata.
Il testo è ispirato e dedicato alla figura del fotografo Ziyah Gafic che a Sarajevo ha raccolto e documentato con la sua macchina fotografica migliaia di frammenti di vita che hanno restituito a chi è rimasto almeno una memoria su cui piangere coloro dei quali non è rimasta alcuna traccia sulla terra.
Allo spettacolo si affianca, nell'ambito del Progetto Atelier, "Il mare nel cassetto", un'installazione artistica di Marco Muzzolon ispirata al poema epico che occuperà tutti gli spazi del Filodrammatici creando una continuità con la scenografia firmata dallo stesso artista.
L'installazione sarà visitabile nei giorni di spettacolo dalle 16,00 fino ad un'ora prima dell'inizio della replica.
Info: Teatro Filodrammatici 02-36505671-76 www.teatrofilodrammatici.com
Via Filodrammatici, 1 Milano
Dal 24 novembre al 4 dicembre 2010
Tutti i giorni h. 20,45
Me h. 19,30
Sabato h. 16,00
Lunedì riposo
Con il patrocinio di:
Consiglio Regionale della Lombardia - Provincia di Milano - Comune di Milano settore Cultura
articolo pubblicato il: 21/11/2010