torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Premio d'arte internazionale Aperitivo illustrato

i vincitori


Primo classificato Maurizio Scalera di Perugia con "La Venere di Tokyo", secondo Marco Mondani di Milano, terzo Luca Guenci di Pesaro. Altri tre riconoscimenti fuori concorso.

E' Maurizio Scalera di Perugia, con l'opera "La Venere di Tokyo" (fotomontaggio digitale), il primo classificato del "Premio d'arte internazionale Aperitivo Illustrato", che quest'anno ha visto come tema "La costante è il percorso: dal Rinascimento all'arte contemporanea". Oltre ad un premio in denaro, Scalera si è aggiudicato la possibilità di esporre le proprie opere, in una personale di sette giorni al "Centro Arti Visive Pescheria" di Pesaro nel 2011. La giuria, presieduta da Ludovico Pratesi e composta da esperti e critici italiani e stranieri, ha scelto come secondo classificato Marco Mondani di Milano con l'opera "Evoluzione del gesto" (fotografia e tecniche digitali) e terzo Luca Guenci di Pesaro con l'opera "Acqua - percorso costante" (olio e idroclear su tavola).

La cerimonia di premiazione si è svolta nell'ex chiesa La Maddalena di Pesaro, dove è stata anche allestita la mostra delle opere dei 30 finalisti del concorso, che rimarrà aperta ad ingresso gratuito fino al 14 novembre, con orario dalle 18 alle 20 (escluso il lunedì). A consegnare i premi, l'assessore alla Cultura del Comune di Pesaro Gloriana Gambini, il direttore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna Adriano Baccilieri, l'ex direttore dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna e docente di scenografia all'Accademia di Belle Arti di Bologna Enrico Manelli e la curatrice del premio ed editore de L'Aperitivo Illustrato Christina Magnanelli Weitensfelder, in una serata condotta da Elena Cancellieri, una delle organizzatrici della rassegna. Fuori concorso sono stati assegnati riconoscimenti a Marco Brunello ("Premio Alexander Museum Palace Hotel") e Giancarlo Pucci ("Premio alla carriera").

Il "Premio d'arte internazionale Aperitivo Illustrato" è stato promosso e organizzato dall'associazione culturale "Hansel & Greta", da "L'Aperitivo Illustrato magazine" e "Gretassociati srl/editoria & comunicazione", in partnership con il Centro Arti Visive Pescheria, con la collaborazione dell'associazione culturale Arte-m ed i patrocini del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione Marche.

articolo pubblicato il: 05/11/2010

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it