torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
"Amore: amore cristiano, amore musulmano"

all'Isola del Cinema di Roma


Sarà proiettato all'Isola del Cinema il 12 agosto 2010 alle 21.30, l'atteso cortometraggio per l'integrazione girato nelle strade del popoloso quartiere Tiburtino e tratto dalla vita del consigliere Luigi Biondi. "Amore: amore cristiano, amore musulmano", tratto liberamente dalla storia vera dell'interprete e regista Luigi Biondi, disabile, consigliere municipale proprio in quel quartiere dal 1996 al 2001, noto per le sue battaglie sociali contro lo spaccio di droga, a favore dell'integrazione dei disabili e degli stranieri residenti di ogni etnia e religione, pur essendo lui un politico "di destra". Tra gli autori e sceneggiatori della particolare ed avvincente storia, anche il marchese autore e regista di PsychOroscopia Giulio de Nicolais ed Enzo Stavolo.

Tra gli ospiti della serata che si svolgerà a Roma sull'Isola Tiberina in seno alla rassegna l'Isola del Cinema a seguire la proiezione del cortometraggio, personaggi del mondo della moda, dello spettacolo e della politica, tra cui il M°Angelo Martini conduttore di "Numeri Uno" Rai 2, la conduttrice Rai 1 Antonella Salvucci , la Miss Top Model della Repubblica Moldova 2010 Mariana Zavtoni, la stilista Renè Komiati che farà sfilare abiti della linea...... ispirati all'integrazione, la principessa Conny Caracciolo, l'attrice Melissa Manna, il produttore Pino Flamini, il M°Franco Palumbo, il giornalista e poeta arabo Salama El Tawil, il consigliere comunale On Tetyana Kuzyk Delegata del Sindaco Gianni Alemanno per l'integrazione delle comunità degli stranieri a Roma per il Comune di Roma, le interpreti Dorota Czerwinska e Minuta Cabura.

La produzione è di Ukraina in Europa Onlus, presidente la regista ucraina Liliya Bilyk che nella pellicola cura le scene e i costumi. Una storia d'amore vera che mostra come l'integrazione sia possibile nel caso in cui in nome dell'Amore, ciascuno sia disposto ad accettare l'altro con tutte le sue novità e limitazioni.

E' la storia di Lorenzo (Luigi Biondi), disabile romano impegnato in politica sul territorio, lasciato solo nelle sue battaglie sociali anche dagli amici del partito. Caduto in profonda depressione sopravvive per le cure assidue di Maria, la sua infermiera ucraina. L'incontro fortuito con Jasmine (la brava Minuta Cabura), una donna araba residente da anni in Veneto e di transito nella Capitale per motivi di lavoro, muta l'umore dell'italiano. Jasmine, con il suo Amore riesce a ridare un senso all'esistenza di Lorenzo. Valida l'interpretazione di Dorota Czerwinska nel ruolo di Maria, l'infermiera ucraina.

Luigi Biondi. Disabile, consigliere municipale a Roma dal 1996 al 2001 nel V° Municipio. E' noto attore di fotoromanzi e film. Interpreta ruoli in pellicole come "Animali metropolitani" regia di Steno "il camorrista" regia di Giuseppe Tornatore; "I ragazzi della 3°c" regia di Claudio Risi; "Storia di una capinera" regia di Franco Zeffirelli ; "Il segreto del Sahara" regia di Alberto Negrin; "Cuore sacro" regia di Ferzan Ozpetek; "Romanzo criminale" regia di Michele Placido'; "Piazza della cinque lune" regia di Renzo Martinellì;"II nome della rosa" regia di Jean-Jacques Annaud; "L'impero" regia di Lamberto Bava; "Don Matteo" regia di Andrea Barzini ; "RIS" regia di Alexis Sweet; "II Padrino III" regia di Francis Ford Coppola; "La Piovra" regia di Luigi Perelli; "Scomparsi" regia di Claudio Bonivento; "Caro diario" regia di Nanni Moretti; "Aprile" regia di Nanni Moretti ; "Elisa di Rivombrosa" regia di Cinzia TH Torrini ; "Incantesimo" regia di Tomaso Sherman; "Texas" regia di Fausto Paravidino; "Otello" regia di K. Branagh; "My house in Umbria" regia di Richard Loncraine; "II commissario Montalbano" regia di Alberto Sironi; "Rome" regia di Michael Apted; "Eravamo solo mille" regia di Stefano Reali; "Nassiriya" regia di Monica Vullo; "Sangue Pazzo" regia di Giordana; "Papà di Giovanna" regia Pupi Avati; "Don Giovanni" regia di Carlo Saura.

Giulio de Nicolais. Romano, giornalista, di nobili origini, è considerato un esperto in problematiche sociali e politiche, è stato premiato nel 2007 dal Comune di Roma come "Giornalista della Multietnicità". Direttore responsabile del periodico telematico RomaMeeting.it. cura diversi blog come "DonnaDonna" e "Il Cosacco" e collabora con testate giornalistiche italiane e straniere come L'Opinione, La Discussione, Il Meridiano, Radici Cristiane, Forum International, Romareporter.it, Radio Liberty. Iscritto alla SIAE nella sez. Dor, è coautore di commedie in vernacolo come "Al solito posto", "Una certa storia romana" diviene autore e regista surrealista di "PsychOroscopia". Si affaccia al mondo del cinema nel 2010 con la realizzazione del cortometraggio "Amore: amore cristiano, amore musulmano". Di formazione cattolica, filosofo, teologo, è il direttore dell'Associazione Ukraina in Europa Onlus e si impegna da anni affrontando direttamente il problema della disabilità neurologica e psichiatrica dei bambini Europei figli di persone colpite dalla catastrofe nucleare di Chernobyl.

Dorota Czerwinska Brava attrice e modella polacca è nota a livello internazionale per le sfilate di moda per vari stilisti emergenti come i SHOW ROOM: Valentino - G. Ferre' - Iceberg - Doce & Gabbana - R. Cavalli - Moschino - Fendi - Sarli - Les Copein - L. Spagnoli - ecc... cui ha partecipato, per le SFILATE ALTA MODA: Gattinoni - Balestra - Martini - Grinaldi Giardina - Fürstenberg e per essere il TESTIMONIAL ABITI DA SPOSA per lo stilista E. Von Fürstenberg. ITALCART FREE - Carta di credito VISA e per lo SPOT TELEVISIVO TALENTI. Laureata in Scienze Naturali in Polonia, partecipa al Master class di Bernie Hiller in Los Angeles. Quindi interpreta ruoli nei film IL CAMPIONE (cortometraggio) presentato al Festival di Venezia; LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO (Regia di G. Tornatore); VIVA FRANCONE (Regia di L. Verdone) ; LA SCONOSCIUTA (Regia di G. Tornatore); MORTE DI UN CONFIDENTE (Regia di Manetti Bross). Per la TV interpreta diversi personaggi in LE COMMESSE (Regia di G. Capitani); CHIAMBRETTI C'E' (Regia di G. Buoncompagni); DOMENICA IN (Regia di M. Guardi'); UNO MATTINA (Regia di M. Guardi'); TAPPETO VOLANTE (Regia di L. Rispoli); SUBBUGLIO, Candy Camera (Regia di Giordani - Ravel); ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO, con Licia Colo'; NESSUN DORMA, con P. Cortellesi; CITY FUTURA (Regia di Marcucci).

Minuta Gabura. Attrice romena è stata vista in Italia nel film per il Cinema: "Sono io l'amore", (regia di Luca Guadagnino), nella Fiction: "La strana coppia", (regia di Massimo Croci), "Anna e i cinque", (regia Monica Vullo), nel Video: "Luca era gay", di Povia e nei Programmi televisivi: "Crozza Italia live" su LA7; "Il piu' bel show che ci sia" in onda su ALL MUSI. Negli spot pubblicitari 2H3G Videotelefonia", con Luciana Littizzetto. Moda: FLY FLOT, campagna pubblicità 2007 in onda su Mediaset e nella Televendita: Video Pen Gold, commissionaria Nuova Shopping.

articolo pubblicato il: 04/08/2010

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it