torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Urban Dance Stile"

a Civitanova Marche


Civitanova Danza approda venerdì 30 luglio in discoteca, al Mym di Civitanova Marche (Lungomare Sud), per una serata dal sapore esclusivo, internazionale e coinvolgente. Il pubblico del festival sarà letteralmente contagiato dall'energia e dal "glamour" di Urban Dance Styles, un evento in esclusiva per Civitanova Danza, espressione più avanzata della curiosità che da sempre anima il festival.

L'evento è curato dall'House Dance International di New York (il primo urban dance festival dedicato esclusivamente alla forma artistica della House Dance), diretto da Santiago Freeman e RED (aka di Kimberly Hayes), che ospita annualmente gare di danza nelle categorie di House, Vogue, Experimental e Waacking per decretare - per ognuna di esse - un vincitore.

A Civitanova Danza arriveranno proprio i migliori danzatori del Vogue (Javier Ninja), dell'Experimental (Future) e del Waacking (Princess Lockerooo) e un DJ (Pang-Lo) con una vera e propria esplosione di energia (per credere cliccare su http://vodpod.com/watch/1461191-vogue-battle-house-dance-international-nyc) attraverso performance esilaranti su musica house. Il fenomeno del Vogue nasce nel 1990 quando Madonna porta in auge un ballo che diventa un vero e proprio fenomeno di costume per tutto il decennio, il voguing. Questo ballo, allora molto diffuso nei locali più alla moda degli Stati Uniti, consiste nell'imitare le pose plastiche delle modelle e dei modelli che appaiono sul noto magazine americano "Vogue". Le accezioni di urban dance vanno continuamente modificandosi anche a seconda dei differenti generi di musica elettronica che si sviluppano (ad esempio Nu Jazz, Broken Beat e Drum 'n Bass): una espressività artistica molto personalizzata e l'astrattismo dei movimenti sono gli elementi chiave dell'Experimental. Il Waacking è uno stile molto passionale che si basa su movimenti complessi di mani e braccia emanando grande sensualità.

La diciassettesima edizione del festival internazionale Civitanova Danza è promossa da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata e Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e realizzata con il contributo di Gesuelli & Iorio, Paciotti Spa, Maxicar, Boccadigabbia e Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro. Il programma prosegue il 7 agosto al Teatro Annibal Caro con un altro evento in esclusiva che vede protagonista un Maestro della danza internazionale, il giapponese Saburo Teshigawara che in questi giorni sta iniziando le riprese di un cortometraggio (girato a Civitanova Marche e in tutta la regione). La conclusione di Civitanova Danza 2010 è l'8 agosto in piazza XX Settembre con la coinvolgente Festa Tanguera, milonga in piazza con esibizioni di maestri milongueri, musica dal vivo e coinvolgimento del pubblico (ingresso gratuito).

Ingresso a Urban Dance Styles 10 euro. Informazioni e prevendita Teatro Rossini 0733 812936. Inizio spettacolo ore 23.30.

articolo pubblicato il: 27/07/2010

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it