Grazie alla rinnovata collaborazione con l'Associazione Musicisti Jazz Friulani, si svolgerà fino a giovedì 26 agosto Jazz Live, la rassegna di concerti in salsa jazz nell'arena estiva del Visionario. Anche quest'anno il Centro Espressioni Cinematografiche punta dunque sul Jazz per completare l'offerta di intrattenimento di Visionario d'estate 2010. Saranno ben 11 i concerti a ingresso gratuito che si svolgeranno ogni lunedì e giovedì di luglio e ogni giovedì di agosto nella fascia oraria che coincide con l'aperitivo, ovvero dalle ore 19.00 alle ore 21.00, quale piacevole preludio alle proiezioni cinematografiche nella climatizzata sala Astra. Le session di Jazz Live prenderanno forma su una pedana/palco posta accanto al confortevole Bar Lido Visionario dove, tra sdraio e ombrelloni, sarà possibile gustare freschissimi drink estivi.
Rivolta agli appassionati del genere, ai musicisti e al pubblico di cinephiles che restano in città nel corso di questa calda estate udinese, la musica di Jazz Live attingerà al repertorio del jazz classico e dello swing più frizzante e si aprirà alle sonorità più audaci dello sperimentalismo avvalendosi di una squadra di musicisti straordinari: tra questi, il grande batterista U.T. Ghandi, che giovedì 5 agosto si esibirà insieme al suo trio in una performance che promette di "infiammare" l'arena di Visionario d'estate.
Jazz Live si chiuderà giovedì 26 agosto con la consueta e divertentissima jam session nel corso della quale oltre 20 musicisti si alterneranno in una sfrenata e coinvolgente staffetta jazz!
La rassegna è organizzata dal Centro Espressioni Cinematografiche insieme a Nevio Zaninotto, già illustre sassofonista, membro dell'Associazione Musicisti Jazz Friulani e punto di riferimento della scena jazzistica friulana in quanto promotore di eventi jazz in regione e su tutto il territorio nazionale.
Visionario d'estate 2010 è il ricco calendario estivo fatto di prime visioni, aperitivi jazz ed eventi speciali firmato Centro Espressioni Cinematografiche. Nella coloratissima arena antistante il Visionario tra luglio e agosto si svolgeranno 21 proiezioni, 11 concerti jazz e 3 serate d'eccezione (anteprima di Velma, il 9 luglio; Videounlimited, il 23 luglio; proiezione del fantascientifico Moon, diretto dal figlio di David Bowie, il 10 agosto), parallelamente alla programmazione estiva delle sale climatizzate del Visionario. Il pubblico che frequenterà Visionario d'estate potrà avvalersi di una straordinaria promozione estiva valida per le proiezioni di Cinema all'aperto: il biglietto speciale Visionario d'estate sarà di Euro 4, 00 (soci C.E.C.) e di Euro 5, 00 (non soci C.E.C.). Gli aperitivi Jazz della rassegna Jazz Live e le proiezioni della rassegna Gli anni in tasca sono a ingresso gratuito. Per le proiezioni delle sale al chiuso del Visionario rimarranno attive le tariffe in vigore. In caso di maltempo, i film previsti all'esterno saranno proiettati nella Sala Astra del Visionario. I partner del Visionario d'estate sono Banca di Cividale e Gervasoni.
Per informazioni sulla programmazione chiamare l'info line al numero 0432/227798 o consultare il sito www.cecudine.org.
INGRESSO GRATUITO
(in caso di pioggia i concerti si svolgeranno al bar del Visionario)
LUNEDÌ 19 LUGLIO
Gaetano Valli Trio
GIOVEDÌ 22 LUGLIO
PAOLO ZARDO
Paolo Zardo, Chitarra
Alessio Scolz, Hammond
Emanuel Donadelli, Batteria
LUNEDÌ 26 LUGLIO
CISILINO OREFICE
Filippo Orefice, Sax
Mirko Cisilino, Tromba
Andrea Pivetta, Batteria
Federico De Vittor, Piano
Alessandro Turchet, Contrabbasso
GIOVEDÌ 29 LUGLIO
QUINTET HUMPTY TRIO
Luca Dal Sacco, Chitarra
Matteo Mosolo, Contrabbasso
Alessio Benedett, Batteria
GIOVEDÌ 5 AGOSTO
U.T.GANDHI TRIO
Paolo Corsini, Piano Elettr.
Marzio Tomada, Basso Elettr.
Umberto T."Gandhi", Batteria
GIOVEDÌ 12 AGOSTO
FUNAMBOLIQUE
Luca De Micheli, Basso
Ermes Ghirardini, Batteria
Sebastiano Crepaldi, Flauto
Giorgio Pacorig, Piano
GIOVEDÌ 19 AGOSTO
SPECIAL GRINDERS
Nevio Zaninotto, Sax&Madraks
Rudy Fantin, Emulators
Andrea Pivetta, Batteria
GIOVEDÌ 26 AGOSTO
JAM SESSION DI CHIUSURA
un gruppo formato da oltre 20 musicisti si alternerà sul palco all'aperto in una jam session all'insegna dell'improvvisazione!
articolo pubblicato il: 17/07/2010