torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Personaggi"

al Teatro dell'Aquila di Fermo


Martedì 16 e mercoledì 17 marzo la conclusione della stagione di prosa del Teatro dell'Aquila di Fermo - promossa dal Comune di Fermo e dall'AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - è affidata ad un comico amatissimo dal grande pubblico, Antonio Albanese.

Attore, comico, regista e scrittore, Albanese nello spettacolo dal titolo Personaggi - in scena a Fermo in esclusiva regionale - interpreta alcuni dei suoi personaggi più famosi e divertenti come L'Ottimista, Il Sommelier, Cetto Laqualunque, Alex Drastico, Epifanio, Perego e tanti altri, che lo hanno fatto apprezzare sin dai suoi esordi allo "Zelig", allora ancora solo un cabaret di Milano. Se c'è qualcosa che unifica i mille volti creati in questi anni da Antonio Albanese per raccontare il nostro tempo, è quel particolare senso di umanità che caratterizza anche i personaggi più bizzarri. In fondo c'è qualcosa di ognuno di noi in queste maschere estreme e irriverenti. La nevrosi, l'alienazione, il soliloquio nei rapporti umani e lo scardinamento affettivo della famiglia, l'ottimismo insensato e il vuoto ideologico contribuiscono a tessere la trama scritta da Michele Serra e Antonio Albanese con la collaborazione di Piero Guerrera, Enzo Santin, Giampiero Solari. In scena uomini del Sud e del Nord, uomini alti e bassi, grassi e magri, ricchi e poveri, ottimisti e qualunquisti. Un recital che racconta con dirompente fisicità un mondo popolato da personaggi del nostro tempo.

Negli anni Novanta Albanese appare in televisione prima al "Maurizio Costanzo Show", mentre il vero successo arriva con "Mai dire Gol" e "Mai dire Lunedì", che lo rendono uno dei comici più amati nella storia della trasmissione. Utimamente ha lavorato nel programma di Fabio Fazio "Che tempo che fa". Molto apprezzato anche come attore cinematografico tanto da essere stato il protagonista di "La seconda notte di nozze" di Pupi Avati, nel 2005, con Katia Ricciarelli, e "Giorni e nuvole" di Silvio Soldini, nel 2007, con Margherita Buy.

Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro dell'Aquila (tel. 0734 284295). Inizio spettacolo ore 21.

articolo pubblicato il: 12/03/2010

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it