Domenica 14 e lunedì 15 marzo al Teatro Comunale di Porto San Giorgio proseguono con Comedy. Commedia improvvisata in due atti gli appuntamenti della stagione di prosa promossa dall'Amministrazione comunale e dall'AMAT in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L'improvvisazione in Comedy è totale: sei attori, un musicista, un tecnico luci improvvisano ogni sera un'intera commedia senza copione, costumi né scenografia ed è possibile solo dopo un duro e costante allenamento volto alla costruzione drammaturgica, al montaggio veloce delle scene, alla capacità di creare all'istante storie compiute e godibili, in perfetta sintonia con le indicazione recepite dal pubblico. Lo spettacolo, ripreso da un format ideato dalla "True Fiction Magazine", compagnia di improvvisazione teatrale di San Francisco, è la naturale evoluzione del lavoro portato avanti in questi anni dalla LIIT e da IMPROVVIVO: andare oltre il gioco dell'improvvisazione e impegnarsi nella creazione di storie con tempi più lunghi, più dense di significato, comiche, brillanti, poetiche, dove la drammaturgia e l'inventiva sono protagoniste.
Si chiama Comedy, perché "commedia" in italiano suona bene: è una parola leggera e raffinata che evoca immediatamente molte forme d'arte, di teatro, di letteratura e richiama all'antica divisione di generi per cui alla Commedia si associa la rappresentazione del "basso", del "comico", del buffonesco, del grottesco diversamente dalla Tragedia, a cui si affida la trattazione di argomenti alti, nobili e drammatici. È evidente che in una commedia così concepita non ha senso fare questioni di genere: per forza di cose il comico è accanto al tragico, il poetico si mescola con il prosaico, il quotidiano con il fantastico. Forse proprio in questa generale mescolanza, in questo totale guazzabuglio sta il senso di Comedy: il piacere e la sorpresa di giocare a mettere insieme sullo stesso palco sapori e ambientazioni di Shakespeare con Totò, di Boccaccio con Asimov, di Cechov con Sergio Leone.
Comedy - format di Bruno Cortini, Daniela Morozzi, Fiamma Negri diretto da Daniela Morozzi - è prodotto da Improvvivo.
Per informazioni: biglietteria del Teatro 0734 672470.
Inizio spettacolo ore 21.15.
articolo pubblicato il: 11/03/2010