torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Castello di libri

a Mirandola


Nella sua terza edizione CASTELLO DI LIBRI propone ancora un percorso fra diverse novità editoriali, fedele allo spirito di quei passeggiatori che, come avrebbe detto un grande scrittore, Robert Walser, si abbandonano liberi agli incontri sorprendenti e talora favolosi propri di una camminata un po' casuale e un po' no. Così nel castello di Mirandola si incontrano vari autori che partendo dal loro libro ci guidano lungo il proprio rispettivo itinerario di storie e di idee.

Quest'anno poi CASTELLO DI LIBRI vuole riservare un'attenzione particolare alla celebrazione di un evento, nella ricorrenza del ventennale, che ha cambiato la storia ed il profilo stesso della contemporaneità: la caduta del muro di Berlino. L'edizione 2009 di CASTELLO DI LIBRI intende anche ricordare una casa editrice come Zanichelli che festeggia i 150 anni di attività, vissuti da protagonista nella vita culturale del nostro paese.

VENERDI' 23 OTTOBRE
1989-2009 LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO
Ore 10.30 - Film documentario
Il muro di Berlino La narrazione comincia con la Guerra Fredda e con l'improvvisa costruzione del Muro, per poi arrivare alle emozionanti immagini girate in quei giorni di novembre del 1989 quando una gioia collettiva aveva conquistato l'intera comunità internazionale.
Ore 18.00
TITO BARBINI - PAOLO CIAMPI
Caduti dal muro Vallecchi editore C'era una volta il Muro e sembrava dovesse esserci per sempre, poi però si sbriciolò e con esso crollò un impero. Un viaggio e un dialogo tra due scrittori divisi dall'anagrafe e dalle parabole della politica ma uniti dalla leggerezza e dalla fame di nuovi orizzonti.
Ore 21.00 - Proiezione del film

Good Bye Lenin di Wolfgang Becker 1989. Christiane vive nella Germania dell'Est ed è una socialista convinta. La donna cade in coma poco prima della caduta del muro di Berlino. Quando si risveglia, otto mesi dopo, il figlio Alex tenta di evitarle lo shock e fa di tutto per evitare che la madre scopra che il paese è "caduto nelle mani dei capitalisti" ...

articolo pubblicato il: 19/10/2009

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it