"Potete spargere la voce: Marx è tornato! Per poco tempo." Inviato per errore a New York, invece che nel quartiere di Londra dove aveva vissuto, Karl Marx torna accompagnato dalla moglie in terra per spiegare le sue ragioni. È malinconico, sarcastico e commentatore disincantato dei trionfi del capitalismo contemporaneo. È tornato soprattutto per porre una domanda: "Perché mai da più di un secolo tutti sentono il bisogno di ripetere che le sue idee sono morte?" Howard Zinn riesce a unire un'attenta conoscenza della biografia di Marx a una brillante vena ironica. Il suo intento, scrive nella presentazione, non è solo quello di illuminare "il suo tempo e il posto che Marx vi occupava, ma il nostro tempo e il posto che vi occupiamo noi".
Graziano Piazza, nato a Domodossola, è un attore che ha sempre preferito la qualità dell'apparire. Inizia infatti in Rai con "Il conte di Carmagnola" regia di Gregoretti, e in teatro con "Zio Vanja" regia di Missiroli. Inizia così una carriera che lo porta a lavorare nei teatri stabili e nelle più importanti compagnie con registi come Stein, Besson, Sepe, Calenda, Tiezzi, Garella, Lievi, Vassilijev, Ronconi ecc sempre in ruoli principali. Dal 1997 porta in scena il monologo "Schifo" di Schneider, straordinaria storia di un extracomunitario.
Francesca Fava, ferrarese laureata a Bologna in Scienze della Formazione e diplomata alla Scuola di Teatro dello stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, con cui poi inizia a lavorare al Teatro Argentina di Roma. In seguito lavora con Ruggero Cappuccio, Mauro Avogadro e Marco Maltauro ed in cinema con Pupi Avati, Felice Farina, Andrea Barzini. E' al suo terzo impegno con Giancarlo Nanni dopo "Sempre così carine" e "Il giardino dei ciliegi".
Teatro Vascello
via Giacinto Carini, 78
Roma
7-8 ottobre 2009 - Ore 21.00
Compagnia TSI La Fabbrica dell'attore
Ingresso libero
MARX A ROMA
Da Marx a Soho di Howard Zinn
traduzione e adattamento di Andrea Grignolio
con Graziano Piazza (Karl Marx) Francesca Fava (Jenny sua moglie)
regia Giancarlo Nanni
articolo pubblicato il: 06/10/2009