Da giovedì 10 aprile l’attrice Marisa Laurito, la costumista Graziella Pera e la cantante Annalisa Minetti saranno le protagoniste dei tre speciali appuntamenti della rassegna Incontri in mostra, dedicata a Frida Kahlo e organizzata, in collaborazione con Tempio Srl in STArt (Spettacolo Teatrale delle Arti), da Navigare srl, società produttrice dell’esposizione Frida Kahlo Through the lens of Nickolas Muray in corso sino al 20 luglio al Museo della Fanteria dell’Esercito italiano di Roma e curata da Vittoria Mainoldi.
La rassegna approfondirà alcuni aspetti della personalità e dell’arte della celebre pittrice messicana Frida Kahlo, con la direzione artistica di Daniela Del Moro. Ogni incontro, con la regia di Michele Ciardulli, la consulenza storico musicale di Giacomo Schivo e le performance live del musicista Sandro Deidda, sarà preceduto da una visita guidata alla mostra, che presenta 60 fotografie del celebre fotografo Nickolas Muray. Immagini fotografiche con l’amica e amante Frida, immortalata in diversi momenti della sua vita, ma anche alcune delle lettere d’amore che i due si scambiarono negli anni, insieme a fedeli riproduzioni artigianali di gioielli e abiti di Frida.
Il primo incontro, titolato: Nik e Friducha, giovedì 10 aprile alle ore 18:30, vedrà la partecipazione di Marisa Laurito in una interpretazione che racconterà il profondo legame di Frida e Nick, vissuto all’ombra del complicato matrimonio della pittrice con Diego Rivera e simbolo dell’inesauribile forza di un sentimento intenso quanto delicato.
Quando lo stile diventa “iconico”, giovedì 8 maggio ore 18:30, è il titolo dell’appuntamento che, con Graziella Pera, tra le più apprezzate costumiste italiane di cinema-teatro-televisione, porterà all’attenzione del pubblico alcuni aspetti salienti dello stile iconico di Frida Kahlo, espresso attraverso abiti e gioielli accuratamente scelti dall’artista, come quelli riprodotti in mostra, per evidenziare l’aspetto comunicativo e non soltanto estetico di uno stile così particolare.
Chiude il programma Aquel Amor, giovedì 12 giugno ore 18:30, affidato alla voce di Annalisa Minetti, non solo in veste di cantante, ma anche di donna che ha dovuto imparare coraggiosamente a convivere con una limitazione della vista, così come Frida dovette imparare a combattere con molte avversità fisiche che la vita le impose, riuscendo a plasmare vita e arte in modo straordinario. Costo del biglietto di ingresso a ciascun incontro, comprensivo di visita guidata alla mostra: 20 euro. Posti limitati, si consiglia la prenotazione. E-mail: prenotazioni@navigaresrl.com oppure telefono: 351 840 3634 e 333 609 51 92.
articolo pubblicato il: 06/04/2025