Presso la sede espositiva dell'Hotel del Ếtats, in piazza Chanoux, ad Aosta, l'esposizione fotografica 'Rurales' che porta all'attenzione dei visitatori il tema della centralità della donna all'interno della comunità rurale valdostana, in un percorso che consente di ripercorrere oltre un secolo di storia.
Filo conduttore della rassegna l'evoluzione del ruolo delle donne nel tempo, il loro legame con la terra e le tradizioni ma, al tempo stesso, il loro saper gestire il progresso ed essere al passo con il mondo che cambia, vere e proprie imprenditrici che, ancora una volta, dimostrano come le donne siano il motore del mondo, come ricorda in catalogo Gerardo Beneyton, " e tutti noi andiamo avanti insieme a loro".
Particolari le immagini proposte da Ronc, Meynet, Champion, Brocherel per il loro fascino di altri tempi, ma piacevolissime anche le immagini attuali proporti da Alessandro Zambianchi che, fra l'altro, vanta anche una collaborazione di circa otto anni con l'Ufficio Mostre della Valle d'Aosta.
'Rurales', sino all'11 ottobre pv con orari, dal martedì alla domenica 9,30/12,30 - 14,30/18,30; chiuso il lunedì; per eventuali ulteriori informazioni www.regione.vda.it.
articolo pubblicato il: 05/09/2009