torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Il Cortile"

al Teatro Argot Studio di Roma


Tra verità e surrealismo, tre uomini-bambini in una discarica, con il ritmo di Beckett e l’umanità della Sicilia: la Compagnia Scimone Sframeli in scena con Il Cortile (Premio Ubu 2004 come miglior testo italiano) all'Argot Studio di Roma, dal 16 al 19 gennaio.

Con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Gianluca Cesale e la regia di Valerio Binasco, uno spettacolo di grande verità e allo stesso tempo completamente surreale. I protagonisti vivono fra vecchie motociclette e spazzatura in una discarica degna di qualche desolante suburbio della più povera delle metropoli. Sono tormentati dalla decadenza fisica e affetti da una sorta di malinconia per i tempi migliori. Viene evocata una quotidianità grottesca ma, a ben vedere, non dissimile dalla realtà, dal degrado e dall’angoscia che ci circondano.

Peppe, Tano e Uno non hanno più la cognizione del tempo, ma ancora tanta voglia di vivere. Sono solo tre uomini-bambini con i loro piccoli gesti, con il bisogno d’ascoltarsi, con il gusto del gioco. Disperati all’apparenza, nel loro cortile nessuno può togliergli il piacere di giocare. Non sappiamo da dove vengono, né quale rapporto li leghi. Lo spettacolo alterna crudele astrazione e poetico realismo, innesta le domande più aspre del presente nelle piccole ossessioni della quotidianità, con un ritmo comico e una precisione che non lasciano scampo. Il tragico ha anche effetti esilaranti: si ride molto, ma senza mai smettere di pensare.

Per partecipare alle attività culturali di Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento su www.teatroargotstudio.com/tesseramento o presso il botteghino prima dello spettacolo. Per info e prenotazioni chiamare 06 5898111 o scrivere a info@teatroargotstudio.com. Maggiori informazioni su: www.teatroargotstudio.com

Il cortile di Spiro Scimone con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Gianluca Cesale regia Valerio Binasco una produzione Compagnia Scimone Sframeli

Argot studio Via Natale Del Grande, 27 | 00153 Roma www.teatroargotstudio.com facebook.com/argotstudio instagram.com/teatroargotstudio

Orario spettacoli dal giovedì al venerdì ore 20:30 sabato ore 19:30 domenica ore 17:30

Biglietti 15€ intero tessera associativa 5€

articolo pubblicato il: 08/01/2025

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it