torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
ascoltare il disagio giovanile

Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi


“Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso di fine anno portano come sempre messaggi profondi e importanti per il nostro Paese. Particolarmente significativo è stato il richiamo alla necessità di ascoltare disagio giovanile e di dare risposte concrete alle esigenze e alle aspirazioni dei nostri giovani”. Lo afferma David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi.

“La sofferenza delle nuove generazioni - prosegue Lazzari - è un tema cruciale sul quale ci battiamo da anni e deve essere affrontata con strumenti adeguati, attraverso una rete psicologica pubblica che metta al centro prevenzione, l’ascolto e il potenziamento delle risorse personali. La recente attivazione della psicologia scolastica rappresenta un primo passo importante, ma è necessario proseguire su questa strada con senso dell’urgenza e una visione chiara”.

“Attendiamo con fiducia che si realizzi un sistema capillare con lo psicologo di base e nei consultori su tutto il territorio nazionale, perché il benessere psicologico è un diritto di tutti e una priorità per il futuro del nostro Paese”, conclude Lazzari.

articolo pubblicato il: 04/01/2025

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it