Arriva anche in Italia l’attesissimo nuovo albo illustrato di Sven Nordqvist, pluripremiato autore di picture book svedese, dalla serie Pettson e Findus ai grandi libri “brulicanti” come Dov’è mia sorella? e Passeggiata col cane. E proprio sulla scia di questi ultimi, il suo nuovo lavoro, La strada di casa, ci porta ancora una volta a esplorare mondi fantastici, dalle infinite possibilità, a volte assurde, a volte spaventose sempre piene di incanto e meraviglia.
Un bambino si risveglia nel bel mezzo della foresta: non ha idea di dove si trovi, né di come ritrovare la strada di casa. Come un novello Ulisse, si imbarca in un viaggio pieno di avventure, durante il quale incontra creature di tutti i tipi, rassicuranti o mostruose, che cercano di aiutarlo o che si danno da fare per terrorizzarlo. Attraversa paesaggi multiformi e mondi assurdi e fantastici, senza mai perdere di vista il suo obiettivo, ritornare alla sicurezza della sua amata casa.
Una lettura che invita a entrare nella pagina, gustando la ricchezza di dettagli e piccoli particolari da scoprire, di citazioni artistiche e riferimenti ai classici della letteratura per bambini, di trovate sorprendenti, che fanno sì che a ogni giro di pagina ci si ritrovi immersi in mondi sempre nuovi e inaspettati. Un’avventura libera e scanzonata perché, se inizialmente il piccolo protagonista è piuttosto preoccupato di aver perso la strada di casa – e certo non lo rassicura l’incontro con personaggi come gli spaventosi troll – strada facendo comincia a godersi il viaggio. Incontra personaggi buffi e surreali, ma spesso anche gentili, come il capitano di un sottomarino che lo ripesca dalle acque del mare, o la pittrice che lo invita a saltare dentro i suoi quadri.
Pubblicato lo scorso anno in Svezia, quest’albo è già tradotto, o in via di traduzione, anche in arabo, cinese, danese, inglese, polacco, spagnolo, tedesco, ucraino.
la strada di casa
Scritto e illustrato da Sven Nordqvist
Traduzione di Samanta K. Milton Knowles
40 pagine
collana Le Piume
cartonato, cm 28 x 28
ISBN
euro 23
Stampato su carta ecologica FSC®
articolo pubblicato il: 12/10/2024