torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
"A pranzo con gli animali"

Bioparco di Roma 30 maggio - 1 giugno

di Sergio Gigliati

30-31 maggio-I e 2 giugno
A pranzo con gli animali del Bioparco - mostra 'Regali di Natura'

Sabato 30, domenica 31, il I e il 2 giugno al Bioparco di Roma si potrà assistere ai pasti degli animali, che si susseguiranno dalle ore 11.00 fino alle 16.00.
Con i primi caldi, gli animali del Bioparco seguono diete 'leggere' a base di frutta e verdura per gli erbivori e carne bianca per i carnivori. Le due Elefantesse asiatiche, Nelly e Sophia, e l'Ippopotamo anfibio Mimì, mangiano frutta di stagione, erba freschissima e tanto fieno, alternando il pasto con qualche doccia rinfrescante. Per i Lemuri del Madagascar e gli Scimpanzé il pasto consiste in verdura e frutta mista di stagione, carote o patate lesse e canne di bambù piene di yogurt o frutta congelata. Agli orsi, grandi amatori dell'acqua, pesce e frutta fresca, soprattutto meloni e cocomeri, congelati in grandi secchi e lanciati nella loro piscina dove nuotano a lungo.
Anche i Macachi del Giappone amano tuffarsi nella piscina quando fa caldo, e per loro il pasto consiste in piccoli ghiaccioli di yogurt e frutta fresca, come susine, banane, kiwi ecc. Inoltre, alla Fattoria dei Bambini, si potranno osservare tutti gli animali domestici della fattoria: mucche, pecore, conigli, galline, maialini e l'asino Margherita, in compagnia dei guardiani (A tu per tu con la Fattoria - ore 15.30). Per concludere la giornata, c'è il pasto delle Foche, con Federico, Michel e Flo che in questo periodo mangiano tra i 5 e i 7 Kg di pesce al giorno.
ORARI DEI PASTI. Macachi - ore 11.00; Lemuri - ore 11.30; Elefanti asiatici - ore 12.00; Orsi - ore 12.30; Scimpanzé - ore 14.30; Ippopotami anfibi - ore 15.00; "A tu x tu con la Fattoria" - ore 15.30; Foche grigie - ore 16.00.

MOSTRA 'REGALI DI NATURA' - Prosegue alla Sala degli Elefanti la mostra 'Regali di Natura' - il valore della Biodiversità (ingresso compreso nel prezzo del biglietto del Bioparco) che affronta in modo stimolante ed innovativo il tema dell'utilizzo della Biodiversità nella vita di tutti i giorni, con l'obiettivo di portare all'attenzione dei cittadini esempi concreti di come le specie e gli ecosistemi abbiano importanti ricadute sulla vita di tutti i giorni, sull'alimentazione e sulla salute.L'area dell'allestimento si sviluppa su 400 mq e la mostra è costituita da un percorso scenografato sul tema della Biodiversità con pannelli fotografici, fumetti, testi, supporti audio-visivi e da animali e piante vivi. Fra gli animali vivi in mostra, sanguisughe, le drosopihla (i cosiddetti 'moscerini della frutta') l'eloderma sospetto, il baco da seta, i lombrichi, i dendrobatidi (rane coloratissime) e i molluschi marini. Fra le piante, il salice, il ginko biloba, la pervinca e il Neem. Una sezione importante del percorso è dedicata agli animali e alle piante di cui è nota l'importanza nel campo della salute e della ricerca scientifica e dei quali, nel corso degli anni, si sono studiate e sintetizzate molecole destinate alla cura di molte malattie gravi. (orario mostra: 10.30 - 17.30 - chiusa lunedì I giugno)

Bioparco di Roma, via del Giardino Zoologico 1
ORARIO 9.30 - 19.00 (Ingresso consentito fino alle ore 18.00)
INFO 06.3608211 - www.bioparco.it

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it