torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Yooxygen

Green Cross International


ECO-MODA

Green Cross International e yoox.com insieme per l'iniziativa eco-friendly "YOOXYGEN"

A fine giugno arriva la collezione "ever.green" totalmente a sostegno dei progetti dell'associazione fondata da Mikhail Gorbachev

Green Cross International, l'organizzazione non governativa ambientalista fondata da Mikhail Gorbachev, tramite una rete di organizzazioni affiliate in 31 Paesi, fra i quali l'Italia, opera nel concreto allo sviluppo di progetti di sostentamento ambientale ed umanitario, incoraggia partnership a livello internazionale e lavora a stretto contatto con diverse organizzazioni delle Nazioni Unite. L'obiettivo principale dell'organizzazione è la promozione di un cambiamento globale dei valori, per contribuire a promuovere una maggiore consapevolezza dei principi dello sviluppo sostenibile. In questo spirito, Green Cross ha deciso di essere partner di yoox.com, la boutique virtuale di moda & design multimarca nel mondo, per il lancio dell'iniziativa YOOXYGEN, completamente dedicata alla sostenibilità ambientale.

«Al pari delle grandi scelte energetiche e strategiche che gli Stati stanno compiendo, è necessaria anche una rivoluzione degli stili di vita e delle modalità di consumo, a cominciare dalla produzione e dalla scelta dei prodotti della nostra vita quotidiana. Non è casuale, quindi, che il mondo della moda senta da tempo il bisogno di applicare a 360 gradi il concetto di sviluppo sostenibile, cioè produrre, consumare e riciclare in modo che la natura riesca a sostenere il peso della nostra presenza senza arrecare danni permanenti e duraturi», dichiara Elio Pacilio, Presidente del Comitato esecutivo di Green Cross Italia.

«Lo stile eco-etico fa questo - continua Pacilio - unendo allo studio delle linee e dei colori l'interesse per i processi di lavorazione ispirati allo sviluppo sostenibile, e rappresenta oggi un'importante opportunità di crescita, attraverso un mercato alternativo fatto di tessuti biologici e tanto materiale riciclato. In questo modo, non solo si ha un maggiore rispetto per l'ambiente, ma i consumatori possono anche conoscere la genesi del prodotto che acquistano e che poi indossano. La valorizzazione della produzione locale, nei paesi in via di sviluppo, può aiutare a promuovere il mercato interno e d'esportazione, mentre la migliore conoscenza delle fibre naturali di questi luoghi può aiutare milioni di persone che dipendono proprio dal settore agricolo per la propria sopravvivenza. Proponendo indumenti e accessori con queste nuove, ma vecchissime fibre, il mondo della moda offre un importante contributo all'insegna dell'ecologia e dello sviluppo umano dei paesi più poveri».

La moda etica punta molto sul concetto di responsabilità, devolvendo, parte degli utili ricavati dalla vendita dei prodotti, a progetti di cooperazione ed utilizzando, nelle produzioni, materiali derivanti da Paesi socialmente ed economicamente svantaggiati. Green Cross International ha scelto di essere partner di YOOXYGEN e di intraprendere insieme un percorso che potrà assicurare in futuro maggiore equità, sostenibilità e sicurezza dei prodotti. Forza motrice di YOOXYGEN è una nuova area su yoox.com completamente dedicata a prodotti eco-friendly: limited edition di prodotti realizzati in esclusiva , tra i quali il set da aperitivo di Pandora Design, nonché una selezione di prodotti eco-fashion, come le T-shirt organiche di Katharine Hamnett e i gioielli naturali di Caboclo e ancora libri dedicati al tema dell'ambiente. Nell'area è presente una sezione speciale dedicata a Green Cross, dove è possibile trovare maggiori informazioni sull'associazione ed effettuare donazioni; visibile anche il trailer dell'esclusivo documentario "Here to Stay" di Green Cross International, in cui è protagonista lo stesso fondatore dell'organizzazione, il Presidente Mikhail Gorbachev, che mostra in modo suggestivo attraverso una serie di immagini i cambiamenti climatici che stanno cambiando il mondo.

A partire da fine giugno un'altra novità: ci sarà una speciale serie in limited editino, il cui ricavato sarà devoluto interamente a favore di Green Cross International. La collezione, chiamata "ever-green", prevede un'edizione limitata di t-shirts per uomo e donnna, disegnata da celebrità e prodotta da EDUN Live, il brand ecologico creato da Bono Vox e sua moglie Ali Hewson. La mission della società è quella di creare una linea di abbigliamento, sostenendo le aree in via di sviluppo, specialmente in Africa. Infatti tutte le magliette sono prodotte in Africa e vantano di essere fatte interamente in cotone organico. . La prima serie in edizione limitata di t-shirt è stata disegnata da Angela Lindvall, top model americana famosa per le sue attività a favore dell'ambiente e per l'oganizzazione per lo sviluppo ecosostenibile Collage Foundation, di cui è la presidentessa; per il disegno si ispira alla sua visione dell'ambiente: «La mia maglietta - dice Lindvall - nasce dalle ombre degli alberi. Il nostro lato in ombra è, infatti, quello che qualche volta ci spinge a crescere».

BRAD PITT, LEONARDO DI CAPRIO E ROBERT REDFORD PER GREEN CROSS Numerosi i "paladini" della moda eco-solidale: accanto agli stilisti ci sono anche personaggi noti del mondo della politica e dello spettacolo, impegnati da sempre con Green Cross a tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Brad Pitt, Presidente del Concorso per il Design Sostenibile di Global Green- Green Cross USA: «Utilizzando l'intelligenza dei sistemi naturali possiamo creare industrie, edifici, perfino piani regionali per i quali la natura ed il commercio non siano elementi in contrapposizione ma coesistenti». Leonardo DiCaprio, membro del Consiglio di Presidenza di Global Green-Green Cross USA: «Il riscaldamento globale non solo è la principale sfida ambientale che ci troviamo ad affrontare oggi, ma è uno dei problemi più importanti di tutta l'umanità. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per accrescere la consapevolezza sul riscaldamento globale e sui problemi che noi, come persone, affrontiamo per promuovere un futuro ambientale sostenibile per il nostro pianeta». Robert Redford, membro onorario di Green Cross International: «Ritengo che dovremmo porre l'ambiente in prima linea nella nostra sicurezza nazionale. La tutela delle nostre risorse è importante quanto la sicurezza. Altrimenti cosa c'è da difendere?».

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it