Il foglio letterario nella ricorrenza dei 25 anni di attività, è lieto di annunciare che Gordiano Lupi e Patrizio Avella, due autori storici della scuderia, sono stati invitati a un importante Festival Letterario in Romania, dal 27 al 30 giugno, dove saranno premiati, faranno alcune letture, interventi culturali e dimostrazioni artistiche.
Il Festival Internazionale Zilele Iei Zilele Pozieii, 4a edizione, si terrà a Târgu Lăpuș per celebrare tradizione e poesia. Si tratta di un evento culturale di ampio respiro che si propone unire l’arte tradizionale e contemporanea, fornendo una piattaforma di espressione per artisti e poeti europei. Il Festival, divenuto punto di riferimento nel calendario culturale della regione, ospiterà una serie di attività ed eventi volti a celebrare l'ia rumena - simbolo dell'identità e della creatività della nazione rumena - e a promuovere la poesia, il disegno, la pittura , musica, danza come forme d'arte essenziali per l'animo umano.
Patrizio Avella - invitato come scrittore francese - si esibirà in una dimostrazione gastronomica esponendo le differenze culinarie tra Romania e Francia, inoltre terrà una mostra grafica di puntinismo, arte che da anni padroneggia, oltre a un laboratorio di arte grafica. Gordiano Lupi leggerà alcune poesie tratte da La città del ferro (tradotte da Ștefan Florian) e un capitolo del suo libro Dracula e i vampiri (Profondo Rosso, 2000) sul tema Il mito del vampiro (tradotto da Octaviana Jianu). I due autori del Foglio Letterario saranno presentati nella giornata di sabato 29 giugno, come da programma allegato. Direttrice del festival è la scrittrice rumena - Presidente di ASTRA LĂPUȘEANĂ - Valeria BILȚ.
articolo pubblicato il: 26/06/2024