Sarà in scena al Teatro Le Maschere – nella sezione Fiabe e Biscottini – il 14 e il 21 aprile 2024 (la domenica alle ore 16.00) lo spettacolo I PROMESSI SPOSI – QUEL GUAZZABUGLIO DEL CUORE UMANO, dal romanzo di Alessandro Manzoni, ideazione e regia di Valentina Gristina, drammaturgia di Giacomo Sette. Con (in o. a.): Valentina Gristina, Biagio Iacovelli, Giacomo Sette. Costumi: Carla Marchini. Scene: Giuseppe Convertini. Produzione: Teatro Le Maschere. Età: dai 10 ai 14 anni
Cosa accadrebbe se i personaggi de “I Promessi Sposi” fossero convocati in un tribunale immaginario a raccontare la loro versione dei fatti? Lucia, Renzo, Don Abbondio, il Dottor Azzeccagarbugli, la Monaca di Monza, Don Rodrigo, l’Innominato, Fra Cristoforo, Agnese e tanti altri protagonisti del capolavoro di Alessandro Manzoni, in un gioco di confessioni e flash back, rivivranno la storia dal proprio punto di vista, cercando di ricostruire l’intricata vicenda. Ciascuno a suo modo ha aiutato o ostacolato i due promessi sposi, incidendo nello sviluppo. I racconti dei personaggi comporranno, tassello dopo tassello, il quadro dell’intera vicenda sullo sfondo surreale di un’Italia frammentata e reduce da un’epidemia, così simile alla nostra.
Teatro Le Maschere - Via Aurelio Saliceti, 1/3, Roma RM
Domenica 14 aprile 2024 – ore 16.00
Domenica 21 aprile 2024 – ore 16.00
I promessi sposi – Quel guazzabuglio del cuore umano
Dal romanzo di Alessandro Manzoni
Ideazione e regia: Valentina Gristina
Drammaturgia: Giacomo Sette
Con (in o. a.): Valentina Gristina, Biagio Iacovelli, Giacomo Sette
Costumi: Carla Marchini
Scene: Giuseppe Convertini
Luci: Roberto Pietrangeli
Assistente scene e costumi: Amedeo D’Amicis
Produzione: Teatro Le Maschere
Nuova produzione
Età Dai 10 ai 14 anni
Nota: ai ragazzi sarà affidato il compito delle arringhe finali, attraverso la tecnica pedagogica del “Debate”, per decretare torti e ragioni e riflettere insieme sulla responsabilità e l’importanza di ciascuno di noi in quel grande e appassionante “guazzabuglio” che è la storia degli esseri umani.
Date e orari:
Domenica 14 aprile 2024 – ore 16.00
Domenica 21 aprile 2024 – ore 16.00
Non solo teatro dal vivo. Il Teatro Le Maschere propone anche “I Racconti di Talia” un ciclo di dieci episodi teatrali in video presenti in esclusiva su RAIPLAY, un progetto Web destinato ai più piccini. Favole prese dalle raccolte di Calvino, Grimm, Andersen, scritte e adattate da Carla Marchini e narrate da Simona Marchini e Lorenzo Branchetti.
Biglietti per “Fiabe & Biscottini”, la rassegna dedicata ai bambini
I biglietti degli spettacoli per bambini e ragazzi sono in vendita al botteghino in Teatro, fino a pochi minuti dall’inizio della rappresentazione, al costo di € 12,00.
I biglietti sono disponibili online al prezzo ridotto di € 10,00 fino a un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Per essere sicuri di trovare posto, consigliamo di acquistare i biglietti online, prima dell’arrivo in teatro.
articolo pubblicato il: 10/04/2024