Tom e Pippo di Helen Oxenbury è una serie diventata un classico internazionale per la prima infanzia, per il realismo psicologico e la tenerezza delle sue illustrazioni e dei testi, che riescono a raccontare in modo sempre sorprendente e originale quei piccoli frammenti di vita quotidiana che sono il centro delle prime esperienze autonome dei bambini. Una serie particolarmente consigliata dai due anni in su, una fascia di lettori per cui l’offerta non è così ampia: piccole storie dallo sviluppo lineare, un ideale “ponte” tra i primi libri e i più complessi albi illustrati.
Camelozampa sta curando la ripubblicazione di questa serie (uscita con alcuni titoli negli anni Ottanta per Emme edizioni, mentre altri sono ancora inediti per l’Italia) in nuove edizioni curatissime, dall’attenta traduzione al ripristino del layout fedele alle prime edizioni, alla veste tipografica, con pagine in cartoncino e copertina cartonata con angoli arrotondati, un “passaggio” ideale verso il mondo dell’albo illustrato.
Helen Oxenbury è considerata una delle più importanti autrici e illustratrici contemporanee per bambini. È stata la prima a livello internazionale a porre al centro dei suoi libri per la prima infanzia (0-3 anni) i bambini, anziché gli animali umanizzati. Racconta le loro esperienze di vita quotidiane ponendosi, come pochi, dal punto di vista dell’infanzia. Oltre ai board book, è anche illustratrice di capolavori diventati dei classici amati in tutto il mondo, come A caccia dell’orso. Ha vinto due volte la Kate Greenaway Medal, assegnata dalla British Library Association, il Kurt Maschler Award e, per tre volte, il Nestlè Smarties Book Prize, oltre a numerosissimi altri riconoscimenti. In Italia i suoi board book erano arrivati con la Emme Edizioni di Rosellina Archinto. Per Camelozampa sono già usciti, nel 2021, Mi diverto, Mi vesto, Al lavoro, Amici e l’anno successivo Posso, Sento, Vedo, Tocco; è ora in corso la pubblicazione della sua serie Tom e Pippo, che ha già visto arrivare in Italia Tom e Pippo combinano un guaio, Tom e Pippo leggono una storia e Tom e Pippo e la lavatrice.
Tom e Pippo e il cane
scritto e illustrato da Helen Oxenbury
consulenza scientifica di
Silvia Blezza Picherle e Luca Ganzerla
traduzione di Sara Saorin
età 2+
collana A bocca aperta
cm 21,5 x 25
24 pp. in cartoncino, illustrate a colori
copertina cartonata con angoli arrotondati
euro 15,90
ISBN 9791254640487
Stampato su carta ecologica FSC
articolo pubblicato il: 13/02/2024 ultima modifica: 14/02/2024