Al Bioparco di Roma
"UNA DOMENICA CON I MANDRILLI"
Il 22 marzo Blanca la mandrillina compie 2 mesi
Il Bioparco dedica domenica 22 marzo ai mandrilli, specie a serio rischio di estinzione a causa della distruzione dell'habitat naturale da parte dell'uomo e della caccia indiscriminata.
Dinanzi alla nuova area di 450 mq - dove i visitatori hanno un contatto visivo diretto con gli animali grazie a due ampie vetrate - dalle ore 11.00 alle 16.00 saranno presenti degli esperti del Bioparco che racconteranno abitudini, curiosità e segreti dei mandrilli, descrivendo in diretta il comportamento dei 18 individui a capo dei quali c'è Quasimodo, il maschio dominante arrivato dallo Zoo di Parigi nel 2002 con la sua compagna Esmeralda, e gli altri membri del gruppo.
Il gruppo di mandrilli del Bioparco è inserito in un programma internazionale di riproduzione in cattività per le specie minacciate di estinzione (programma di conservazione EEP). Presso l'area è presente un salvadanaio per raccogliere fondi per i progetti di salvaguardia del mandrillo in natura, in particolare gli individui che vivono nel Parco Nazionale di Lopè, in Gabon.
Nuova nascita al Bioparco, il I febbraio è venuta alla luce una Mandrillina (Mandrillus sphinx) battezzata Blanca dai guardiani del reparto Primati. I genitori sono Quasimodo, il maschio dominante del gruppo - arrivato al Bioparco dallo Zoo di Parigi nel 2002 - e Bunny, arrivata da Munster (Germania) nel 1999.
La mamma è molto affettuosa e accudisce la cucciola amorevolmente, assistita dalle altre femmine del gruppo, composto in totale da 18 individui; alla fine dello svezzamento, all'età di circa sette mesi, Blanca inizierà ad interagire con gli altri mandrilli, sempre sotto lo sguardo vigile della mamma.
Il mandrillo è una specie a serio rischio di estinzione a causa della distruzione dell'habitat naturale da parte dell'uomo e della caccia indiscriminata, ed è inserito in un programma internazionale di riproduzione in cattività per le specie minacciate di estinzione (programma di conservazione EEP).
L'attività è compresa nel costo del biglietto di ingresso al Bioparco
INFOLINE: 06.3608211
Fondazione Bioparco di Roma
Piazzale del Giardino Zoologico, 1
ORARIO 9.30 - 17.00 (Ingresso consentito fino alle ore 16.00)
TARIFFE Entrata gratuita per bambini al di sotto di un metro. Bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino a 12 anni: € 8.00. Biglietto adulti: € 10.00