torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
fiera dell’enogastronomia

sul Lungomare di Minori


Da venerdì 18 a domenica 20 agosto la fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato raggiungerà la Costa d’Amalfi. Ad ospitarla sarà il Lungomare di Minori, la cittadina devota a Santa Trofimena e in cui è possibile degustare tutti i dolci di Sal De Riso. Ad ingresso libero e gratuito, dalle ore 17 a mezzanotte, l’iniziativa consente di abbattere le distanze tra produttori, artigiani e consumatori, in nome di una spesa consapevole e Made in Italy.

Gusto Italia, evento itinerante firmato dall’Associazione Italia Eventi, è patrocinata dal Comune di Minori - grazie al sindaco Andrea Reale e alla consigliera Paola Mansi, dalla Pro Loco Minori, dalla Camera di Commercio di Salerno, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e della Confederazione Nazionale Artigianato CNA di Salerno.

“Minori è una tappa fissa per Gusto Italia. In una delle più belle località della Costiera Amalfitana portiamo le migliori produzioni del meridione d’Italia. Crediamo da sempre di poter sostenere in questo modo un rapporto diretto tra chi produce e chi consuma, così da aumentare la conoscenza delle nostre eccellenze e delle realtà produttive”, spiega il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo.

A questa tappa di Gusto Italia saranno presenti produttori ed artigiani provenienti da 4 regioni del Centro e Sud Italia. Prezioso il miele con tanti prodotti derivati provenienti da Palma Campania, tanti i liquori, tra cui quello alla canapa. Dal Cilento giungeranno una varietà di sott’oli e di conserve. Dall’Irpinia arriveranno salumi, formaggi e tartufi. Presenti anche waffelini in vari gusti e colori, caramelle, lecca lecca e marshmallow di una giovane azienda, liquore alla canapa e al finocchietto. Dalla Puglia taralli friabili, anche senza lievito e in tanti gusti. Dalla Calabria tanta liquirizia, da cui nascono una serie di declinazioni e abbinamenti. Non mancherà l’angolo dell’artigianato, dove sarà possibile trovare bijoux in argilla e in vari materiali, prodotti in pelle, cappelli e bracciali. Borse in raffia da Pescara, gioielli in corallo da Torre del Greco, abiti ed accessori Moda Mare Positano. Presenti anche le ceramiche artigianali e i prodotti per l’aromaterapia. Gusto Italia in tour è attivo tutti i giorni dalle ore 17 a mezzanotte. Partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it.

Le prossime tappe di Gusto Italia in tour 2023 Dal 23 al 27 agosto – Acciaroli (SA) Dal 30 agosto al 3 settembre – Gusto Italia & Patrimoni UNESCO del Sud a Matera Dal 7 al 10 settembre – Salerno Dal 5 all’8 ottobre - Frascati (RM)

articolo pubblicato il: 16/08/2023

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it