torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

mi-guel nius
le parole hanno aggiustato tutto

notizie un po' false

di Miguel Mochón de la Torre

Il partito socialista di Pedro Sánchez ha ottenuto un ottimo risultato in Catalogna alle ultime elezioni generali. Senza dubbio questo risultato é stato una conseguenza del fatto che in quest'ultima legislatura ha risolto in modo incredibile e imprevedibile il problema catalano, che si era acuito significativamente durante il mandato di Mariano Rojoy (per la sua rinomata abitudine di lasciare che i problemi si risolvano da soli).

Constatata l'incapacità dei politici di professione di sistemare la situazione, qualcuno nel gabinetto tecnico della Presidenza ha pensato all'innovativa idea di proporre la costituzione di una commissione di linguisti e semiotici per cercare di uscire dal vicolo cieco in cui si trovava il conflitto catalano, visto che i termini della disputa erano soprattutto linguistici e simbolici. Con l'aiuto di un astronomo, questo gruppo di esperti di linguaggio ha introdotto alcune modifiche nello statuto della comunità autonoma catalana che hanno soddisfatto completamente gli indipendentisti catalani.

Le principali modifiche introdotte sono state:

  • La Catalogna non é una repubblica indipendente, ma un pianeta con una sua propria orbita intorno al sole e due satelliti: le Baleari e Valencia (*).
  • La Catalogna ha l'autorità di decidere la composizione della sua atmosfera potendo aumentare la proporzione di gas nazionali.
  • La Catalogna potrà stabilire liberamente i suoi periodi di rotazione e traslazione. Questo significa la durata del giorno e dell'anno.
  • La Catalogna si riserva il diritto di determinare il valore di "g", l'accelerazione gravitazionale.
  • La Catalogna è sovrana di cambiare il proprio sistema solare se così decidesse la maggioranza della sua popolazione in sede referendaria.
  • La Catalogna si riserva la possibilità di costituire un ammasso globulare, indipendente dalla galassia, con altri sistemi planetari insoddisfatti delle proprie stelle opprimenti, imperialiste e gravitazionali.

Gli indipendentisti hanno ricevuto con giubilo queste concessioni dello stato spagnolo. Ciononostante, fra di loro sono già nate delle divisioni fra quelli che credono che il valore della "g" debba essere minore di 9,8 m/s2 affinché la vita dei catalani sia più leggera e sopportabile, e quelli che credono che debba essere almeno di 10 m/s2 affinché siano più attaccati alla propria terra e aumentino il proprio sentimento nazionalista.

I partiti della destra hanno protestato energicamente, ed Alberto Feijóo, il leader del Partito Popolare Spagnolo, ha sostenuto che Pedro Sánchez sia un traditore planetario e che invece di tornare ad applicare l'articolo 155 della Costituzione spagnola (per il quale l'autonomia catalana venne sospesa** temporaneamente nel 2017-2018), dovrebbe aumentare per decreto il valore della gravità della terra in modo immediato per impedire la separazione della Catalogna.

* NdT: le isole Baleari e la regione di Valencia sono regioni autonome di lingua catalana
** NdT: il governo spagnolo mise sotto tutela l'autonomia catalana

articolo pubblicato il: 28/07/2023 ultima modifica: 12/08/2023

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it