torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
Strade maestre

Corrado d’Elia e Sergio Maifredi


Subito dopo il disorientamento causato dalla pandemia con la chiusura dei teatri, Corrado d’Elia e Sergio Maifredi, rispettivamente direttori della Compagnia Corrado d’Elia e di Teatro Pubblico Ligure, si sono rivolto ai maestri del teatro per confrontarsi sul futuro, il presente e il passato di un’espressione artistica di cui, proprio nella sua assenza, ci si è resi conto di non poter fare a meno. Ne è nato un libro di incontri straordinari dal titolo “Strade maestre”, edito da Cuepress nella sezione Gli Artisti.

Viaggiando a Berlino, Parigi, Toulouse, Gent, Roma, Palermo, Losanna gli Autori hanno raggiunto uno a uno i maestri del teatro contemporaneo Eugenio Barba, Lev Dodin, Stefan Kaegi, Antonio Latella, Ariane Mnouchkine, Thomas Ostermeier, Milo Rau, Peter Stein e Krzysztof Warlikowski, e hanno dialogato con loro riportando idee ed emozioni utili a tracciare un cammino, come una boccata d’ossigeno dopo una sosta quando si è in marcia.

In un viaggio che tocca alcuni dei luoghi cardine della cultura europea, Corrado d’Elia e Sergio Maifredi indagano e ci rivelano il pensiero più vero e profondo di questi innovatori della scena, riuscendo a carpirne segreti, ricordi e spesso opinioni inaspettate e del tutto inedite. Grandi uomini e grandi donne di teatro che, proprio a partire dalle domande, dai dubbi, dalle riflessioni e dalle urgenze dei due registi si sono fermati a ragionare con loro di teatro, di arte, di bellezza e di vita. Un libro tanto personale quanto sorprendente, un quaderno di viaggio e di pensiero, che ci prende per mano, accompagnandoci nei luoghi fisici e spirituali del grande teatro, sempre avendo come riferimento ben chiaro e costante quell’atto straordinario, intimo e creativo che è il lavoro teatrale.

Strade maestre
I maestri del teatro contemporaneo Eugenio Barba, Lev Dodin, Stefan Kaegi, Antonio Latella, Ariane Mnouchkine, Thomas Ostermeier, Milo Rau, Peter Stein, Krzysztof Warlikowski
di Corrado d’Elia e Sergio Maifredi 2023 - Edizioni Cuepress, sezione Gli Artisti

articolo pubblicato il: 13/07/2023

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it