torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
il mistero dei templari
di Franco Olearo

USA 2004
Regia:
John Turteltaub
Sceneggiatura: Jim Kouf, Cormac Wibberley, Marianne Wibberley
Durata: 125'
Interpreti:Nicolas Cage, Diane Kruger, Justin Bartha, Sean Bean, Jon Voight, Harvey Keitel
Genere:Avventura
Censura U.S.A.: Parent Guided

Dunque; sembra che alcuni dei firmatari della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti fossero massoni e che avessero nascosto un tesoro immenso che a loro volta avevano ereditato dai Templari. Questi lo avevano catturato ai romani e questi agli egizi...Benjamin è l'ultimo rampollo di una famiglia che da generazioni cerca il tesoro, ma adesso che ha saputo che un indizio importante si trova sul retro della dichiarazione di Indipendenza decide che non resta che rubarla...

Forse è la prima volta che un film si ispira, in modo così palese, al mondo dei giochi da Playstation. Bisogna entrare in una stanza e trovare un indizio. Questo in realtà è un enigma. Una volta decifrato, si va in un altro luogo a cercare un altro indizio e così via. Quel furbone di produttore, Jerry Bruckheimer (Top Gun, Flashdance, Pearl Harbor, The Rock, Armageddon, Con Air, King Arthur , La maledizione della prima luna). ha combinato le cose in modo che la ricerca avvenga fra i più importanti monumenti della storia americana: la pergamena della Dichiarazione di Indipendenza, il Liberty Bell, Wall Street e perfino il museo navale sull' Hudson, a New York. In questo modo i ragazzi americani si possono divertire anche loro a decifrare gli enigmi che richiamano persone, eventi noti fin dalle aule scolastiche e per di più si riempiono di orgoglio nazionale. I fatti gli stanno dando ragione: il film è in testa alle classifiche americane U.S.A. perché gli altri ingredienti utili ci sono tutti: fra una corsa e l'altra ci scappa qualche bacio fra Benjamin (Nicolas Cage) e Abigale (Diane Kruger, la bella Elena di Troy); c'è un simpatico compagno di avventure che fa daspalla ed avvia le battute (Justin Bartha) e non manca il cattivo che contrasta le loro azioni (Sean Bean).

Tutto bene quindi? In realtà il film si muove secondo un meccanismo di "trova , scappa e ricerca" che alla fine, per i più smaliziati, finisce per annoiare. Siamo lontani da Indiana Johns e l'arca perduta, pieno di suggestioni sul mistero che si andava mano a mano svelando ma anche da La maledizione della prima lunaI dello stesso Bruckheimer , almeno ricco di personaggi originali e meglio delineati. Il film è stato girato per essere fruibile da tutti i ragazzi. Non ci sono scene di violenza (tranne una breve sequenza) e di fatto nessuno viene ucciso. Qualche scheletro qua e là potrebbe impressionare i più piccoli.

(Per gentile concessione di www.familycinematv.it)

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it