torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
Secondo concerto Festival sonata Islands

Lunedì 1 dicembre ore 21.00 Castello del Buonconsiglio Trento

di Sergio Gigliati

ENSAMBLE SONATA ISLANDS AL BUONCONSIGLIO
Lunedì 1 dicembre ad ore 21.00 secondo concerto del Festival Sonata Islands. Protagoniste le sculture in pietra del Castello.
Lunedì 1 dicembre alle ore 21 secondo appuntamento del Festival Sonata Islands al Castello del Buonconsiglio con Salvatore Bonafede insieme al Sonata Islands quintet. All'insegna di una sicilianità integrale il programma che ospita oltre al pianista palermitano Salvatore Bonafede, anche i due fratelli Cattano, catanesi, e le nuove composizione di tre compositori siciliani, Giacomo Cuticchio, Giancarlo Scarvaglieri e Mauro Schiavone. Quest'ultimo, per il suo pezzo inedito, si è ispirato ad alcuni bassorilievi presenti nel Lapidarium del Castello attraverso la modalità gregoriana.
Nell'intervallo il direttore del Museo, Franco Marzatico, illustrerà brevemente la storia della collezione di scultura lapidea inaugurata a maggio alla base di Castelvecchio. Salvatore Bonafede, uno dei più originali e creativi pianisti italiani, ha avuto un'intensa carriera statunitense, iniziata con un diploma al Berklee College of Music di Boston, e continuata trascorrendo dieci anni oltre oceano, soprattutto a new York, suonando con Jerry Bergonzi, Lew Tabackin, Dewey Redman, Joe Lovano, Marc Johnson, Tom Harrell, John Scofield, Lester Bowie, Lee Konitz, Billy Cobham e Paul Motian. Miglior nuovo talento per il referendum "Top Jazz" (1991) di Musica Jazz è premiato per il migliore disco dell'anno con Ortodoxa dal quotidiano Il Foglio (2001) e da Musica Jazz ("Premio Arrigo Polillo" 2001). Ortodoxa è un disco esemplare per la sua qualità ironica e trasversale, per l'ispirazione sinestetica, capace di forti evocazioni visive. Ingresso: euro 10 vendita alla cassa un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Sconto di 5 euro con Carta dello Studente.

Trento
Castello Del Buonconsiglio
Via B. Clesio, 5, 38100

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it