torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Nodo alla gola"

Teatro del Sogno Roma dal 2 al 14 dicembre

di Sergio Gigliati

In scena al Teatro del Sogno di Roma dal 2 al 14 dicembre 2008 la piece di Alfred Hitchcock "Nodo alla gola". La compagnia "La quercia incantata" sul palcoscenico del teatro presenta il giallo tratto dal famoso thriller di Hitchcock ispirato ad un episodio di cronaca nera ambientato nella Chicago del 1924.
La storia è semplice: ci troviamo all'interno di un salone di una casa qualunque, dove è appena stato commesso un omicidio ed il pubblico ne è stato testimone in diretta. Così lo spettatore non dovrà chiedersi chi è l'assassino, ma capire come si arriverà a farlo confessare: si troverà, in parole povere, all'interno di un giallo al contrario. Quando la tensione infine arriverà al suo apice, ecco che la "direzione" viene cambiata e lo spettacolo diventa un vero giallo nel giallo riuscendo perfino a sovvertire le certezze dello spettatore e ponendolo innanzi al dubbio su chi sia effettivamente l'assassino.
La compagnia "La quercia incantata" nasce nel 2001 da un'idea di alcuni attori che fanno del teatro la loro essenza di vita ed il proprio mestiere, portando in scena opere sia in lingua italiana che in dialetto romanesco. Nello spettacolo, l'ingegnosa e brillante regia di Marco Grisafi, plasma l'intera vicenda conducendo il pubblico a chiedersi, al contrario di ogni buon giallo che si rispetti, non chi sia l'assassino, ma piuttosto come il colpevole possa essere scoperto, dato che sono gli stessi spettatori, presenti in platea, gli unici testimoni dell'omicidio.
In scena al Teatro del Sogno di Roma fino al 14 dicembre, per la regia di Marco Grisafi. Tra gli interpreti: Brendon (Daniele Pio), Philip (Alexander Perotto), Janet (Roberta Giancristofaro), Sig.ra Wilson (Gabriella Rossini), Kenneth (Francesco Boschi), Sig.ra Hotwater (Lella Manduzio), Rupert (Filippo Bubbico), Cantly (Sandro Scarpelli). Tecnico suoni e luci Enrico Marcacci, Scenografie Davide De Stefano realizzate dal laboratorio artigianale di Sergio Pio.

Teatro del Sogno
Via Lucrino, 51
00199 Roma
Tel. 06.86328029
Orario spettacoli: dal 2 al 14 dicembre ore 21.00, domenica 7 dicembre ore 17.00
Prezzi biglietti: Interi 15 euro, ridotti 12 euro.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it