torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Peste! Processo agli untori"

Teatro Piccolo Re di Roma

di Sergio Gigliati

In scena al "Teatro Piccolo Re di Roma" dal 28 al 30 novembre "Peste! Processo agli untori".
Nato da "La storia della Colonna Infame" di Alessandro Manzoni, il testo si rifà all'estate lombarda del 1630. In quell'anno Milano divenne palcoscenico della terribile pestilenza che decimò la popolazione, pestilenza della quale furono accusati ingiustamente e condannati il più delle volte a morte molti uomini innocenti. Erano appunto quest'ultimi, spesso semplici cittadini, che additati dall'ignoranza comune e dalle maldicenze venivano indicati come "untori" e per questo condannati sommariamente a morte senza alcun processo.
L'interesse che intendono suscitare gli autori del testo, Renzo Gasparella e Solimano Pontarollo, è quello di rendere attuale e contemporaneo un capitolo della nostra storia che, in quanto ad esempi di iniquità umana, non si discosta molto da ciò che spesso accade ancor oggi.
Approfondimento, dunque, con un notevole lavoro di ricerca testuale e documentaria, di una situazione storica ed emotiva in cui si diffonde la peste, e che cala lo spettatore in una realtà distante nel tempo, ma vicina nei contenuti.
Di Renzo Gasparella con Solimano Pontarollo, che ne cura anche la regia; quadri in scena realizzati da Erica Brizzi, luci di Alberto Costantini e musiche di Giancarlo Dalla Mura.
Teatro "Piccolo Re di Roma"
Via Trebula, 5
Roma
Tel 06.787591270
Orario spettacoli: venerdì e sabato ore 21.00, domenica ore 18.00 .

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it