torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

attualità scientifica
giornale elettronico di plastica

Nello stesso modo in cui la posta elettronica ha cambiato il modo di comunicare, così un nuovo dispositivo potrebbe modificare per sempre la maniera di leggere il giornale.

Si tratta di un nuovo giornale elettronico con il quale riceveremo le notizie del giorno senza carta. Il quotidiano, che ancora non ha una testata, è della grandezza di un foglio di carta, leggero e delicato. Nel giornale si possono scaricare centinaia di articoli di testate diverse, il contenuto apparirà al lettore nella stessa presentazione di un quotidiano tradizionale, in uno schermo di plastica che misurerà trentatré centimetri di diagonale.

Nonostante la fabbrica Plastic Logic sia situata in Germania, l'idea di utilizzare chip di plastica invece di quelli di silicio è nata nell'Università inglese di Cambridge.

Non mancano i critici; in primo luogo perché i lettori sono abituati a sfogliare un giornale di carta, poi perché i pubblicitari potranno determinare qual è il lettore tipo del giornale elettronico e di conseguenza fornire annunci pubblicitari mirati.

Un altro problema è che ancora non si sa quanto costerà questo dispositivo che dovrebbe far scomparire non solo i giornali tradizionali ma anche le attuali versioni on-line.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it