Ricercatori delle Università di Cambridge e Harvard hanno scoperto che il gene denominato Olig 1 potrebbe stimolare la rigenerazione della mielina, il tessuto che portegge i nervi ed accelera la trasmissione degli impulsi lungo le cellule nervose. Si spera che questa scoperta possa costituire un primo passo nella scoperta di nuovi trattamenti.
La sclerosi multipla è una malattia del sistema nervoso centrale che colpisce il cervello ed il midollo spinale. I sintomi iniziano con tremore e stanchezza, per poi svilupparsi nella difficoltà di camminare e parlare, nonché in disturbi della memoria.
Gli scienziati hanno esaminato la localizzazione del gene Olig 1 in cellule prese da pazienti e da roditori. dallo studio si è riscontrato che nelle aree sane del cervello il gene appare inattivo, mentre si mostra completamente attivo in quelle malate. Tutto fa supporre che la funzione del gene sia quella di riparare le zone cerebrali danneggiate, per cui si spera che presto vengano sviluppate nuove terapie per la sclerosi multipla.