torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

attualità scientifica
magnetismo animale

Le mandrie quando pascolano o riposano tendono ad allinearsi in direzione nord-sud. Questa è una notizia apparsa sulla prestigiosa rivista Proceeding of the National Academy of Sciences ed è confermata da semplici osservazioni su Google Earth.

Da ciò potrebbe derivare che il magnetismo terrestre influenzi la condotta degli animali. La terra è una specie di grande magnete con due poli collocati più o meno all'altezza dei poli geografici.

Si sa che molte specie animali, compresi gli uccelli e i salmoni, utilizzano i campi magnetici per le loro migrazioni, come se usasserro un gps naturale, mentre i pipistrelli utillizzano una bussola magnetica per cambiare direzione.

Uno studio condotto con l'aiuto di Google Earth su migliaia di capi di bestiame dimostra che tutte le mandrie erano orientate o a nord o a sud, ma ciò, secondo i ricercatori, non è dovuto alla posizione del sole o alla direzione del vento.

Gli studiosi hanno osservato che animali selvatici della Repubblica Ceca si riposavano o pascolavano guardando il nord; ciò conferma che la condotta non è prerogativa degli animali domestici.

Lo studio suggerisce che questo senso magnetico, che potrebbe essere anche legato ad una forma di ipotetica difesa nei confronti dei predatori, è presente in tutte le specie animali. Ora si tratta di scoprire il perché di questo orientamento e quali sono i meccanismi naturali che portano gli animali a riconoscere il polo magnetico.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it