torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

politica estera
pochi votanti in Venezuela
di Lf

Il presidente del Consiglio Nazionale Elettorale del Venezuela, Pedro Calzadilla, ha resi noti i primi dati sulle elezioni regionali e municipali appena tenutesi nel Paese.

In base ai dati, solamente il 41,80 per cento dei venezuelani con diritto di voto si è presentato alle urne, facendo così registrare la maggiore astensione degli ultimi anni, con poco più di otto milioni di elettori che sono andati a votare, a fronte di venti milioni di aventi diritto.

Secondo i dati diffusi, lo chavismo si sarebbe aggiudicato la stragrande maggioranza dei seggi. A Caracas, che gode di uno statuto speciale, si è imposta Carmén Meléndez, ex Ministra degli Interni.

L'unica forza di opposizione che ha accettato di partecipare alle elezioni, quella capitanata da Henrique Capriles, ha vinto solo in alcune realtà di scarsa importanza.

Non sono mancati gli incidenti ai seggi; uomini armati hanno assaltato un seggio nello stato di Zulia, nel nord del Paese, provocando un morto e diversi feriti. Nella stessa zona, Eduardo labrador, candidato di opposizione, ha reso noto di essere stato aggredito da un gruppo di armati.

articolo pubblicato il: 24/11/2021 ultima modifica: 07/12/2021

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it