In attesa di Spoleto65, il Festival dei Due Mondi ha pensato a una serata di grande musica. Giovedì 23 dicembre alle ore 20.30 il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti ospiterà il concerto del pianista, compositore e direttore Nicola Piovani, che a Spoleto presenta La musica è pericolosa (biglietti da 10 a 30 €).
L’autore premio Oscar nel 1999 per le musiche del film La vita è bella di Roberto Benigni, si esibirà con il suo ensemble alternando brani inediti e nuovi arrangiamenti delle sue più note composizioni, uno spettacolo non solo di parole e musica, ma anche di immagini di film e di grandi artisti come Milo Manara che hanno tratto ispirazione dalle partiture di Piovani.
I biglietti del concerto sono in vendita sul sito www.festivaldispoleto.com.
La mostra-omaggio Frammenti di un percorso teatrale che riporta alla luce fotografie, costumi e arredi scenici che hanno fatto la storia del Festival dei Due Mondi riaprirà gratuitamente al pubblico a partire da mercoledì 8 dicembre per permettere a turisti e residenti di ammirare veri e propri pezzi d’arte realizzati dalle sapienti mani delle maestranze che si sono susseguite di edizione in edizione.
L’esposizione, a cura di Piero Maccarinelli, intende valorizzare il fondamentale lavoro degli artigiani-artisti senza i quali il festival non avrebbe ottenuto il prestigio internazionale che lo ha contraddistinto. Si tratta di una prima ricognizione eclettica di costumi selezionati fra le migliaia del magazzino del festival che rappresenta un’anteprima del lavoro che più organicamente verrà sviluppato nei prossimi anni per cicli tematici.
Per informazioni sui giorni e orari di apertura della mostra visita il sito www.festivaldispoleto.com.
articolo pubblicato il: 15/11/2021