torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Duo Orpheus in concerto

alla chiesa di San Francesco a Trevi


Il Duo Orpheus fa tappa a Trevi nella magnifica chiesa cinquecentesca di San Francesco dove si esibiranno in concerto sabato 11 Settembre alle ore 21:00.

Il Duo Orpheus, composto dal mezzosoprano Francesca Romana Iorio e dal chitarrista Giovanni Cernicchiaro, nasce nel 1996 con l’intento di promuovere il repertorio di musica originale per canto e chitarra. Formatosi sotto la direzione di Elisabetta Majeron e di Giuliano Balestra, il duo si è esibito in Italia ed all’Estero in Teatri e luoghi Sacri di rilevanza proponendo programmi musicali che spaziano dalla musica classica (Carulli, Giuliani, Weber, Garcia Lorca, Castelnuovo Tedesco), alla canzone napoletana, al jazz ed alla colonna sonora. La voce scura, morbida ed espressiva della Iorio unitamente al suono dolce e potente di Cernicchiaro subito rapiscono il pubblico accompagnandolo in viaggi musicali unici.

Francesca Romana Iorio, mezzosoprano diplomata in canto lirico in triennio presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma e in biennio presso il Conservatorio L. Perosi di Campobasso. Ha partecipato a diversi seminari e corsi, tra i quali quelli per il repertorio di musica da camera per canto e chitarra. Dal 1996 svolge un’intensa attività concertistica che la vede protagonista in molte città italiane e nelle sale più prestigiose del circuito musicale romano. Con all’attivo 220 concerti ha fatto ascoltare la sua voce anche in europa e nel mondo, arrivando fino in Giappone. Il suo particolare timbro di voce è adatto per i ruoli di Orfeo, Carmen, Fenena, Azucena, Zerlina, Dalilah, Siebel.

Giovanni Cernicchiaro si è diplomato in chitarra sotto la direzione di GULIANO BALESTRA, in Strumentazione per Banda sotto la direzione di RAFFAELLO TEGA ed in composizione sotto la guida prima di TERESA PROCACCINI e poi di MASSIMO GIANFREDA, presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Inoltre si è laureato in Discipline della Musica delle Arti e dello Spettacolo, presso il D. A. M. S. di Bologna. Ha seguito Master Classes di composizione con GYORGY LIGETI, KARLHEINZ STOCKHAUSEN e SALVATORE SCIARRINO. Si è perfezionato in Orchestrazione per Musica da film a New York con STEVEN SCHOTT SMALLEY (orchestratore di Basic Insinct, Batman, Judge Dredd, Starship Troopers). Insieme ad altri musicisti ha realizzato lavori editi in 2 cd prodotti da “RAITRADE”. Ultimamente ha realizzato la colonna sonora per i corti "La Lupa e l'agnello", "Yoorzeit" ed “Il Cuore nel Cassetto” di ROBERTO LEONI. Recentemente ha composto la colonna sonora per il lungometraggio intitolato De Serpentis Munere, sempre con la regia di ROBERTO LEONI.

Il concerto è una produzione MENTI ASSOCIATE con la partecipazione del Comune di Trevi e del Servizio Turistico di Trevi e del Complesso Museale di San Francesco.

info e prenotazioni info@museitrevi.it | 3470796571 Infoline - 06 97602968 Prevendite: Ticketone - Ticket.It - Bookingevents https://orpheusduo.wixsite.com/orpheus-duo

articolo pubblicato il: 04/09/2021

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it