Un’appassionante storia accompagnata dalle canzoni malinconiche e arrabbiate dei Green Day che il protagonista Paolo Geri ascolta continuamente. Non a caso, infatti, ogni capitolo de “Il filo teso” è introdotto da una frase tratta da un pezzo dell’iconico gruppo punk che anticipa l’atmosfera della sezione che si andrà a leggere. Cosimo Mazzini, attraverso un linguaggio evocativo e un ritmo narrativo che da lento diventa sempre più incalzante, conduce il lettore in un intreccio di segreti, dubbi, suggestioni e colpi di scena. Un thriller psicologico che non manca di stupire in ogni suo passaggio. Siamo a metà agosto. Paolo e Sara Geri, insieme ai loro figli Niccolò ed Ester, decidono di trasferirsi lontano dalla città, a Setriano in mezzo alla natura, in una villa che il padre di Sara, Luciano, ha acquistato e sistemato per loro. La villa, disabitata da anni, è composta da tre appartamenti: uno è di proprietà di Luciano e di sua moglie Rita e un altro, comunicante con quello dei Geri, è libero. Non è semplice per nessuno di loro ambientarsi, specialmente per Niccolò che fin da subito avverte strane sensazioni.
Gli unici vicini sono Giorgio e Caterina Ansaldi, una coppia di anziani ospitali ma malinconici che vivono nella casa colonica a fianco, insieme ai loro cani, Alaide e Pandemonio. Giorgio ha notato subito alcune analogie tra i Geri e i precedenti proprietari della villa, soprattutto per quanto riguarda Niccolò, molto somigliante a Pietro, suo amico di infanzia il quale, tra le altre cose, aveva un’intesa speciale con il suo cane da guardia Salasso. La stessa che Niccolò ha con il temibile Pandemonio. Un filo teso che lega, a distanza di tanti anni, la famiglia Geri e la famiglia Losi, vittima di un atroce tragedia. A far salire la tensione alcuni disegni infantili e fotografie raffiguranti i membri della famiglia Losi che Paolo trova nella cassapanca della rimessa, una scritta inquietante sul muro della dispensa dei suoceri e l’arrivo, nell’appartamento comunicante con il loro, del nuovo inquilino Karl, giovane, bello e solare che fin da subito conquista le attenzioni di Sara e dei bambini. Troppo perfetto, secondo Paolo, per non nascondere qualche segreto.
A tutto questo si aggiungono le ambigue confidenze di Giorgio in merito alla vecchia villa, insieme all’invito a sbarazzarsi di foto e disegni ma Paolo, invece di seguire il consiglio, entra in un vortice di gelosia, ossessioni e domande che lo porteranno ad allontanarsi sempre di più dalla sua famiglia e a rintanarsi in un mondo parallelo fatto di visioni e sogni angoscianti in cui il suo infelice passato si mischia al presente, senza dargli pace. Una storia maledetta di sospetti e segreti in cui nulla è come sembra, e con un epilogo decisamente originale.
www.infol.it/lupi
Titolo: Il filo teso
Autore: Cosimo Mazzini
Casa Editrice: Bookabook
Genere: Thriller psicologico
Pagine: 391
Prezzo: 18,00 €
articolo pubblicato il: 01/07/2021