Alcuni neurobiologi dell'università di Harvard hanno effettuato un'interessante ricerca sugli effetti del sonno sull'apprendimento.
Da una serie di esercizi proposti ad un gruppo di volontari (il compito era di studiare quattro videogiochi) si è scoperto che il gruppo che non ha riposato tra un gioco e l'altro dopo un po' ha accusato cali di concentrazione e difficoltà di apprendimento, mentre risultati migliori sono stati ottenuti dal gruppo che dopo il secondo videogioco ha riposato mezz'ora. Eccellenti risultati sono stati ottenuti dai volontari che hanno riposato un'ora intera.
Da tempo si affermava che il sonno della notte aiuti a ricordare; quello che non si sapeva era che anche la classica "pennichella" abbia la proprietà di far immagazzinare le nozioni apprese, lasciando libero il cervello di acquisire nuovi apprendimenti (un po' come accade in un computer). L'apprendimento delle regole dei videogiochi è avvenuto in due fasi, la prima quella dell'addestramento, la seconda quella del consolidamento. Senza sonno il cervello dopo un po' si satura e viene perso facilmente quello che si è appreso; con il riposo gli apprendimenti si fissano nella mente e si consolidano.
Il pisolino pomeridiano potenzia il livello di allerta, migliora lo stato d'animo e fa aumentare la produttività. Chi la notte dorme poco o fa lavori monotoni e ripetitivi trova grande giovamento nel riposo diurno.
In parziale contrasto con questa ricerca, altri neurobiologi affermano che non si debba riposare per più di un quarto d'ora; oltre il riposino sarebbe controproducente. Il grande traduttore Ervino Pocar non era un scienziato ma affermava che la sua grande capacità di lavoro era dovuta al fatto che ogni pomeriggio si spogliava, si metteva il pigiama e si infilava a letto. Forse non è necessario imitarlo, basta stendersi sul divano o buttarsi sul letto a "tagliasaccone" (posizione perpendicolare alle testiere). Senza dubbio nonc'è bisogno degli scienziati di Harvard per comprendere che un pisolino dopo pranzo aiuti a ricaricarsi per la sera.