torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"#iorestoacasa #acucinare"

presentazione a Spoleto


Sabato 29 agosto 2020 alle 17:30 all'Hotel San Luca di Spoleto la libreria Ubik e Biancamaria Sparano presentano

#iorestoacasa #acucinare

(Guida Editori, già seconda ristampa) a cura di Biancamaria Sparano.

Medici, cuochi e giuristi si confrontano ricordando lo scopo benefico della pubblicazione: il ricavo delle vendite del libro è devoluto al reparto di rianimazione del Policlinico Federico II di Napoli.

Una raccolta di ricette avvenuta in pieno lockdown che ha riunito amici, colleghi e parenti, rendendo più leggero il delicato periodo trascorso. Come scritto dal sociologo Sergio Brancato, si tratta di un “abbecedario gastronomico, un catalogo di piatti casalinghi che reca con sé il gusto immaginario di pranzi e cene in famiglia o tra amici.” È inoltre testimonianza di speranza e di resistenza civile: frutto delle lunghe ore passate in cucina ad impastare, friggere, infornare. Ore condivise via WhatsApp tramite fotografie di pietanze presentate poi nel libro. Ben 107 ricette, accanto alle classiche di tradizione campana come il gattò e la pasta e patate compaiono l’insalata ucraina, i panini cinesi al vapore Bao, la banana bread. Un vero e proprio fenomeno sociale come dimostrano le vendite e i preziosi contributi di personaggi noti quali Maria Pia Incutti, Rosella Paliotto, Francesca Ghidini, Marisa Laurito, Pina Amarelli, lo chef stellato Gennaro Esposito.

Attualmente la curatrice lavora alla preparazione di un prossimo volume che raccoglie colazioni dolci e salate e i cui proventi saranno devoluti all’Unità Pancreatica del Policlinico di Verona.

articolo pubblicato il: 28/08/2020

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it